«Cesaro gate», è già scontro. Gli avvocati: «Privati del diritto di difendersi»

«Cesaro gate», è già scontro. Gli avvocati: «Privati del diritto di difendersi»
di Mary Liguori
Mercoledì 24 Maggio 2017, 14:39 - Ultimo agg. 25 Maggio, 08:47
1 Minuto di Lettura
È già scontro tra la difesa dei fratelli Cesaro e l'ufficio gip di Napoli. I penalisti Paolo Trofino, Vincenzo Maiello e Raffaele Quaranta hanno divulgato una nota in cui criticano aspramente la fissazione dell'interrogatorio di garanzia per i fratelli del parlamentare Luigi Cesaro «fissato fulmineamente per domani mattina, nonostante sia stata rappresentata l'indisponibilità di un difensore e la necessità che difesa e indagati disponessero del tempo necessario per poter leggere e approfondire le oltre cinquecento pagine della misura».

«Tutto questo - continuano i penalisti - si traduce in una sconcertante compressione delle prerogative difensive dei signori Cesaro i quali si vedono in tal modo privati delle condizioni per l'esercizio effettivo di diritti riconosciuti dalla convenzione europea e dalla nostra Costituzione».

Fulcro delle indagini della Dda - coordinate dal procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli e affidate al sostituto procuratore Maria Di Mauro - le infiltrazioni del clan Polverino nella fase di realizzazione del Pip del Comune di Marano, appalti per complessivi 40 milioni di euro.

I fratelli Cesaro - arrestati dai carabinieri del Ros di Napoli, diretti dal tenente colonnello Gianluca Piasentin - sono accusati di aver stipulato un patto con il cartello di camorra per influenzare l’aggiudicazione dell’appalto attraverso intimidazioni mafiose e reimpiego delle ingenti risorse economiche provenienti dai traffici illeciti dei Polverino. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA