Mare e meduse, la street art conquista
la stazione Circum a Piano di Sorrento

Stazione Circum Piano di Sorrento
Stazione Circum Piano di Sorrento
di Ilenia De Rosa
Lunedì 15 Maggio 2017, 14:32 - Ultimo agg. 15:01
2 Minuti di Lettura
Piano di Sorrento. Un ambiente sottomarino che vuole richiamare lo scenario della penisola sorrentina. L'opera di street art che da oggi abbellisce le pareti del sottopassaggio della stazione Circum di Piano di Sorrento è stata inaugurata stamattina insieme ad altri aspetti funzionali che rientrano nel restyling ad opera dell'Eav. «Gli interventi realizzati fanno parte della manutenzione ordinaria - spiega Umberto De Gregorio, presidente Eav - e hanno riguardato l'illuminazione, il parcheggio, la creazione del bagno per disabili, il miglioramento del sistema di videosorveglianza, la biglietteria automatica, la pitturazione interna ed esterna. A questi va aggiunta l'opera di street art, firmata Daniele Nitti, che trasmette agli utenti la sensazione di essere immersi in un grande acquario». Iniziativa che rientra in un progetto più ampio che interessarà altre nove stazioni Circum. «La seconda stazione dove vi saranno opere di street art sarà quella di San Giovanni a Teduccio - continua De Gregorio - con il tema della ricerca e dei giovani, per la presenza del polo di eccellenza della Federico II. Anche qui, come nel caso di Piano di Sorrento, grande sinergia con il territorio».
 


Dalla collaborazione tra Eav, Comune di Piano di Sorrento e Ascom, nella città della penisola è nata un'idea che mira a incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici. «Chi arriva in Circum avrà diritto a uno sconto del 10 per cento nei negozi della città esibendo il biglietto - spiega il sindaco Vincenzo Iaccarino - La promozione sarà a attiva a partire dal primo giugno».

Alle preoccupazioni dei cittadini circa il funzionamento della Circumvesuviana in relazione alla frequenza dei treni e al rispetto degli orari il presidente De Gregorio risponde con determinazione. «Ci rendiamo conto dei disagi tuttora esistenti - afferma - ma stiamo lavorando per migliorare poco alla volta tutto il servizio. Siamo riusciti a sbloccare dei treni che erano fermi per un contenzioso che non si riusciva a definire. Oggi ce ne sono 13 che circolano e saranno 21 entro la fine del 2017».

«Importante è stata l'azione finanziaria della Regione che ha messo in sicurezza la società regionale Eav che garantisce i trasporti e la logistica della Campania - spiega Alfonso Longobardi, consigliere regionale - con un intervento di 600 milioni di euro per salvare l'azienda da un probabile default». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA