Clan Verde, storico boss
ucciso da un male incurabile

Clan Verde, storico boss ucciso da un male incurabile
Lunedì 26 Settembre 2016, 12:08
2 Minuti di Lettura
Sant'Antimo. Il boss è morto nella sua abitazione. Stroncato da un male incurabile. Un evento raro per un pezzo da novanta quale era Antonio Verde, 56 anni, di Sant'Antimo, che con il fratello Francesco, detto «o negus», e Mario, soprannominato «capa liscia» componeva la trimurti del vertice del clan Verde, una delle cosche che ha attraversato mezzo secolo di sangue e morti ammazzati, dallo scontro tra cutoliani e Nuova Famiglia all'impero dell'era dei casalesi e fino alla faida di Scampia e alla camorra 3.0, quella dei baby boss.

Antonio Verde, proprio a causa delle sue precarie condizioni di salute, era stato rimesso in libertà lo scorso mese di aprile, con l'obbligo di risiedere presso il suo domicilio di via Martiri d'Ungheria a Sant'Antimo dove si è spento ieri mattina. Si chiude così un altro capitolo della saga criminale del clan Verde, che per oltre quarant'anni ha controllato in modo asfissiante tutte le attività produttive di Sant'Antimo, Casandrino e Grumo Nevano, nonostante le faide con il clan Puca, retto da Pasquale Puca detto «'o minorenne» e le sanguinose schermaglie con i Ranucci e i Petito, clan quest'ultimi, praticamente azzerati da lupare e ed ergastoli.

Dopo lo spettacolare omicidio del fratello Francesco, detto «o negus» (come l'imperatore di Etiopia) per la sua ieraticità e per il rimanere al comando da boss per decenni - ucciso il 29 dicembre del 2007, in pieno centro a Casandrino, mentre tornava nel suo bunker dopo aver firmato in commissariato - il comando era passato ad Antonio e al terzo fratello, Mario, coadiuvati da una pletora di generi e nipoti che posero un argine allo strapotere criminale di Pasquale Puca, detto «'o minorenne», un boss astuto e con il fiuto degli affari, a ben vedere una maxiconfisca di beni per circa 150 milioni di euro. Con la scomparsa di Antonio Verde, e la concomitante detenzione del fratello e di alcuni nipoti, il clan Verde, dopo oltre 40 anni di permanenza nel ristretto gotha criminale, rischia davvero una totale estinzione.

m.d.c.
© RIPRODUZIONE RISERVATA