Cnr, il sacco dei fondi per la ricerca
Nicolais tra i testi d'accusa

Cnr, il sacco dei fondi per la ricerca Nicolais tra i testi d'accusa
di Leandro Del Gaudio
Venerdì 19 Maggio 2017, 09:55
2 Minuti di Lettura

C'è la convinzione che i soldi della ricerca, parliamo di circa sei milioni di euro, fossero utilizzati per tutto tranne che per la scienza, tranne che per portare avanti progetti e approfondimenti di interesse pubblico. È così che parte dei finanziamenti che dovevano servire in campo medico o naturalistico finivano per chiudere l'acquisto di cellulari e ipad, che venivano sistematicamente rivenduti on line, in uno scenario in cui non mancano sospetti su consulenze e prestazioni ritenute fittizie.

Fatto sta che dopo l'arresto di un mese fa di Vittorio Gargiulo, segretario amministrativo dell'istituto ambiente marino costiero del consiglio nazionale delle ricerche di Napoli, è arrivata una svolta nelle indagini. Finito agli arresti domiciliari, mentre si accingeva a lasciare Napoli alla volta di Londra, Gargiulo ha assunto un atteggiamento collaborativo nei confronti degli investigatori. Quanto basta a spostare l'attenzione dal caso singolo, quello del suo ruolo in seno all'istituto, ad altre figure apicali del Cnr, sull'asse che separa Napoli e Roma.
Peculato è l'accusa del pm Ida Frongillo, magistrato in forza al pool guidato dal procuratore aggiunto Alfonso D'Avino, in uno scenario che ha spinto gli inquirenti ad una accelerata.

Continua a leggere sul Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA