Come cambia la responsabilità del medico: confronto internazionale alla Federico II

Come cambia la responsabilità del medico: confronto internazionale alla Federico II
Giovedì 19 Maggio 2016, 12:01
2 Minuti di Lettura
«Law and Medicine. Current topics in a German and Italian perspective» è il titolo del convegno che si terrà venerdì 20 e sabato 21 maggio 2016, nell’aula Di Sabato del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nell’ambito dello studio, cofinanziato dalla Freie Universität di Berlino, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, su Medicina Personalizzata, Responsabilità del medico ed Assicurazione,  promosso dalla Prof.ssa Consiglia Botta, Docente di Istituzioni di diritto privato del DEMI e dal Prof. Dr. Christian Armbrüster, Docente di Diritto privato, Commerciale e delle Assicurazioni, e Decano della Freie Universität Berlin.
 
E’ la seconda edizione di un’iniziativa avviata nel 2012, che si è sviluppata attraverso più momenti di incontro e di scambio e che ha già visto concludersi con successo una prima fase, i cui risultati sono stati presentati nel Convegno The impact of genetic data on Medicine and Insurance Practice, tenutosi presso il DEMI nel maggio 2014, e nella relativa pubblicazione degli Atti.
 
In questa seconda occasione di confronto interdisciplinare, i temi della medicina personalizzata verranno estesi ed analizzati nel contesto della responsabilità medica, alla luce delle importanti novità legislative in atto nel nostro Paese e delle soluzioni adottate in Germania, con particolare attenzione ai profili in campo assicurativo.
 
Oltre a costituire momenti di riflessione e di scambio, questi incontri sono diretti alla formazione ed alla crescita dei giovani Ricercatori e degli studenti delle rispettive Scuole di Dottorato, come ausilio al loro cammino verso l’autonomia scientifica.
 
Interverranno, tra gli altri, oltre al Direttore del DEMI, Prof.ssa Adele Cadarelli, il Prof. Guido Alpa dell’Università di Roma, Sapienza, il Procuratore della Repubblica Aggiunto di Napoli, Giuseppe Lucantonio, il Consigliere della Corte d’Appello di Napoli, Antonio Lepre ed i Proff. Ernesto Briganti, Antonio Blandini, Giuseppe Portella, Raffaele Sibilio ed Enrico Quadri, dell’Università di Napoli Federico I
© RIPRODUZIONE RISERVATA