Coronavirus, nel Napoletano l'edicola diventa porta a porta: così «Il Mattino» arriva fino a casa

Coronavirus, nel Napoletano l'edicola diventa porta a porta: così «Il Mattino» arriva fino a casa
di Aniello Sammarco
Martedì 31 Marzo 2020, 11:28 - Ultimo agg. 11:30
2 Minuti di Lettura
L'edicola porta a porta. In tempi di emergenza sanitaria e di riduzione degli spostamenti, è il quotidiano ad arrivare direttamente a casa. L'idea è venuta a Gennaro Barone, titolare della rivendita di giornali di piazza Martiri d'Africa. La sua attività nei giorni prima della crisi, vista la favorevole posizione a ridosso del centro e il fatto che fosse inserita in una zona altamente abitata, era un punto di riferimento per tante persone, soprattutto per quelle un po' più in là con gli anni: «La mia clientela è stata sempre variegata spiega ma i più affezionati, quelli che si trattenevano a lungo con me e mia moglie fino ad avviare veri e propri dibattiti, erano le persone con più di 70 anni».

LEGGI ANCHE Coronavirus a Napoli, continua la raccolta del Mattino: altri 175mila euro al Cotugno

Gente che adesso resta a casa: «Le mogli, giustamente, non li fanno scendere». Ecco allora che se Maometto non va alla montagna, è la montagna che si organizza. Da una decina di giorni Gennaro Barone ha deciso di portare a casa dei soggetti in isolamento volontario quotidiani e riviste: «La maggior parte dei clienti chiede il Mattino, accompagnato quando possibile da altri giornali di approfondimento o di cronaca sportiva e quando possibile settimanali e riviste».

Barone spazia nel territorio di competenza: Martiri d'Africa ovviamente, poi via Marconi, Ignazio Sorrentino, corso Avezzana, via Sedivola: «Sono rintracciabile sul cellulare (392.3148854). Gli ordini mi arrivano già la sera prima, poi vengono completati la mattina. Fatto un certo orario mi metto in moto ed effettuo la consegna. Con tanto di mascherina e guanti. C'è chi mi accoglie fuori ai balconi, chi mi chiede di lasciare i giornali fuori l'uscio di casa, chi ancora abita ai piani bassi e fa capolino dalle grate delle finestre. A tutti fa piacere vedere una faccia amica, in qualche caso scambiamo qualche veloce battuta prima di salutarmi».

LEGGI ANCHE Il Mattino a casa tua, ecco come fare

All'inizio il tutto è stato affidato al passaparola: «Poi chi mi vedeva in giro mi ha chiesto cosa facessi e ha preteso che lasciassi il mio numero. Adesso mi chiamano più volte a settimana». L'iniziativa di Gennaro Barone si abbina a quella lanciata dal nostro giornale che, con Il Mattino a casa e grazie allo sforzo organizzativo di distributori locali ed edicolanti, permette ai lettori di ricevere direttamente il quotidiano direttamente a casa ogni giorno. I riferimenti per poter aderire all'iniziativa, senza costi aggiuntivi, sono presenti sul giornale e sul sito web ilmattino.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA