Cub Napoli, denuncia choc dei sindacati: «Un lavoratore si è suicidato perché senza stipendio da mesi. È la sesta tragedia»

Una foto d'archivio
Una foto d'archivio
Venerdì 12 Febbraio 2016, 13:57 - Ultimo agg. 16:00
1 Minuto di Lettura
Un lavoratore - M.B. - del Cub-Consorzio Unico di Bacino di Napoli e Caserta, senza stipendio da mesi, si è suicidato ieri sera a Mugnano con un colpo di fucile. Lo rendono noto, con un comunicato, otto sindacati autonomi impegnati nella tutela dei lavoratori dei Cub della Campania.

È il sesto suicidio «per motivi economici dovuti al mancato pagamento degli stipendi da circa 40 mesi», affermano nel documento i segretari delle otto sigle sindacali. «In Campania ci sono 1966 lavoratori dei Cub che non ricevono lo stipendio da quattro a 40 mesi - sottolinea Vincenzo Guidotti, segretario generale del Sindacato Azzurro e coordinatore delle otto sigle sindacali - e questo nonostante si trovino in mobilità pubblica. Ci sono responsabilità istituzionali di sindaci, amministrazioni provinciali, Regione Campania e Prefetti per il mancato pagamento di questi stipendi», conclude Guidotti, annunciando per lunedì mattina «la mobilitazione generale di tutti i lavoratori dei Cub della Campania».
© RIPRODUZIONE RISERVATA