De Luca assolto, le reazioni del mondo politico

De Luca assolto, le reazioni del mondo politico
Venerdì 5 Febbraio 2016, 19:08 - Ultimo agg. 19:38
4 Minuti di Lettura
BASSOLINO. «Mentre ero a San Giovanni a Teduccio per le primarie delle idee ho saputo dell'assoluzione di Vincenzo De Luca. È una bella notizia. È la dimostrazione che difendersi nel processo è sempre la strada più giusta e corretta. L'istituzione regionale è adesso più forte e questo è un fatto positivo per il futuro della Campania e di tutti i cittadini». Così Antonio Bassolino commenta l'assoluzione in appello del presidente della Regione.

NAPOLI. «Nessuna meraviglia per l'assoluzione di Vincenzo De Luca». Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, commentando la notizia della sua assoluzione. Il primo cittadino si è soffermato sulla sentenza, a margine di un convegno che si è tenuto alla Provincia di Salerno, al quale ha partecipato anche il figlio di De Luca, Piero. Secondo Napoli, «questa assoluzione consacra un fatto noto a tutti, ovvero l'integrità morale di De Luca e degli altri che erano stati imputati nel medesimo processo. Questo testimonia la grande capacità amministrativa del presidente che non si è fermato un attimo nella guida di una regione sicuramente difficile. De Luca va avanti come un carro armato e fa bene. La sua integrità morale lo mette al riparo da qualsiasi considerazione. Questo episodio, inoltre, testimonia le falle della legge Severino che corre il rischio di divenire uno strumento sbagliato che blocca le procedure amministrative e se non va rivisto corre il rischio di fare delle stragi di legalità. Si rinviano, dunque, al mittente i tentativi di strumentalizzazione che erano stati profusi con grande dovizia. La verità si è fatta largo e questo conferma che il servizio di legalità serve alle persone perbene e questa è una ulteriore riprova di quanto ha sempre sostenuto De Luca».

VALENTE. «Apprendo con particolare soddisfazione l'assoluzione del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: è un'ottima notizia per lui, per la comunità e per l'istituzione che potrà perseguire con sempre maggiore efficacia la trasparenza nel governo e la qualità dei servizi per i cittadini»: lo dichiara la deputata del Pd, Valeria Valente, candidata per le primarie a sindaco di Napoli. E conclude: «A Vincenzo, l'augurio di un rinnovato slancio politico e amministrativo, con il Pd unito e al suo fianco».

COZZOLINO. «Un bene per la Campania e una buona notizia per De Luca». Così Andrea Cozzolino, europarlamentare del Partito Democratico, ha commentato su Twitter l'assoluzione del presidente «perché il fatto non sussiste», nel processo d'appello per la nomina di un project manager nell'ambito di un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore a Salerno.


CASILLO. «Non possiamo che accogliere con gioia la pronuncia della Corte d'appello nei confronti del governatore della Campania». Così il capogruppo del PD in consiglio regionale Mario Casillo-:«Abbiamo sempre creduto in una risoluzione positiva della vicenda giudiziaria - continua Casillo - fin da quando, durante le Primarie per la scelta del candidato governatore, più di qualcuno usava questo processo per delegittimare la candidatura di De Luca». «Oggi De Luca, il Partito Democratico e la maggioranza di centrosinistra che governa la Regione escono ancora più forti e legittimati a portare avanti il programma di rilancio della Campania», conclude il capogruppo del Pd.

MARCIANO. La sentenza della Corte di Appello di Salerno è una buona notizia per il governatore Vincenzo De Luca, per il Partito Democratico e per tutta la Campania». Così, in una nota, il consigliere regionale PD e Questore alle Finanze dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, Antonio Marciano, dopo l'assoluzione di De Luca. «Cade, infatti, - continua Marciano - anche il primo e principale argomento di attacco delle forze di opposizione in questi mesi, e da oggi possiamo iniziare finalmente a confrontarci nel merito dei provvedimenti che riguardano la vita della Campania, delle sue imprese e dei suoi cittadini, andando avanti ancora con più forza nella strada che abbiamo intrapreso sin dal primo giorno di questa nuova legislatura».

CARPENTIERI. «Accogliamo con soddisfazione il verdetto con il quale la Corte d'Appello ha assolto il governatore da ogni accusa».
Così, in una nota, Venanzio Carpentieri, segretario del Pd metropolitano di Napoli, commenta l'assoluzione del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. «Finalmente cala il sipario su una vicenda che troppo a lungo è stata strumentalmente utilizzata nel dibattito politico. Da ora in avanti - conclude Carpentieri - c'è un motivo in più per accelerare sulla via del cambiamento in Regione Campania».


GRAZIANO. « vincenzodeluca assolto. La giustizia lascia senza parole le opposizioni #Campania #termovalorizzatore #leggeseverino #ilfattononsussiste». Lo ha scritto sul suo account twitter il presidente del Pd Campano e consigliere regionale Stefano Graziano, il quale attacca «l'uso strumentale da parte delle minoranze delle vicende giudiziarie di De Luca che spesso hanno rappresentato l'unica argomentazione utilizzata per criticarne l'operato. Fortunatamente per i campani - aggiunge - nemmeno un giorno di legislatura è stato perso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA