De Luca: sì ai finanziamenti
per il vaccino contro i tumori

De Luca: sì ai finanziamenti per il vaccino contro i tumori
Sabato 1 Ottobre 2016, 15:42 - Ultimo agg. 15:44
2 Minuti di Lettura
«Ai cittadini della Campania dobbiamo dare serenità di vita e assistenza qualificata, senza distinzioni territoriali. A me interessa garantire la qualità dei servizi sanitari ai cittadini, non i primariati». Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a margine della inaugurazione di un impianto sportivo ad Ariano Irpino, torna sui temi della organizzazione sanitaria, in riferimento al nuovo piano ospedaliero redatto dai commissari nominati dal governo per fronteggiare il deficit accumulato.

«La Regione - ha spiegato De Luca - è intervenuta perché fosse più equilibrato, impedendo la sostanziale cancellazione di ospedali e reparti nelle aree interne, anche in provincia di Avellino». De Luca ha ribadito che la Campania «conta di uscire nel 2017 dal commissariamento e dal piano di rientro», e sottolineato che «è in atto una riorganizzazione che riguarda le strutture ospedaliere complesse: stiamo lavorando - ha poi aggiunto - per ridurre a zero le liste di attesa e per avere le reti dell'emergenza-urgenza che in Campania ancora non esistono».

Poi l'annuncio: «A tutti i centri di ricerca medica sul cancro, abbiano dato un obiettivo: lavorare insieme per arrivare a produrre un vaccino che sconfigga i tumori. Da parte nostra, abbiamo garantito finanziamenti senza limiti a questa linea di ricerca». De Luca ha anche visitato Biogem il centro di ricerca creato ad Ariano Irpino dall'ex ministro Ortensio Zecchino, definendolo «uno dei punti di eccellenza della ricerca in Italia». Il governatore ha aggiunto: «Abbiamo garantito un impegno finanziario straordinario per garantire la gestione e la stabilità di Biogem per i prossimi tre anni: il centro è parte essenziale della ricerca sul cancro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA