Dialisi “dolce” e ricerca d’avanguardia integrata, si inaugura alla Sun la nuova Nefrologia

Il policlinico Sun
Il policlinico Sun
Lunedì 8 Febbraio 2016, 18:15
2 Minuti di Lettura
Dieci posti letto ed un reparto completamente ristrutturato ed altamente tecnologico, costruito secondo i più alti livelli standard di qualità assistenziale. Si inaugura domani alle ore 10.30 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria della Sun – Cappella Cangiani – pad. 17 la nuova struttura di Nefrologia dell’Adulto e del Bambino della Seconda Università di Napoli (SUN), diretta da Giovambattista Capasso, ordinario di Nefrologia.


Il reparto, già punto di riferimento in Italia per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie renali e sede di importanti ricerche in campo nefrologico, si arricchisce con nuovi percorsi terapeutici innovativi per i pazienti nefrologici, e di strumentazioni d’avanguardia. Sarà possibile infatti nella nuova struttura, in sostituzione del percorso di dialisi tradizionale, scegliere la dialisi lunga o cosiddetta “dolce”, eseguita dalle ore 22.00 alle 6 del mattino. Questo trattamento innovativo, attualmente in uso in soli 3 centri in tutta Italia, permette ai pazienti di svolgere le proprie attività nelle ore diurne e sfruttare il riposo delle ore notturne per effettuare la dialisi, con un notevole miglioramento della qualità della vita, e contribuisce a ridurre dal punto di vista terapeutico le complicanze cardiovascolari legate alla terapia. Ma non solo. Grazie ad un team di ricerca composto da nefrologi e genetisti Sun, nell’ambito dell’identificazione, la diagnosi e l’eventuale terapia delle malattie genetiche e delle malattie rare nefrologiche, sarà possibile effettuare la diagnosi molecolare di tutte le malattie genetiche conosciute in ambito nefrologico in prestazione ambulatoriale.


Infine, attraverso la collaborazione con il reparto di oncologia Sun, si sta studiando un nuovo filone di ricerca “nefro-oncologico”, mirato a creare dei nuovi processi terapeutici per offrire assistenza ai pazienti oncologici che diventano nefropatici e i trapiantati nefrologici che sviluppano tumori.
All’inaugurazione del nuovo reparto di Nefrologia saranno presenti, tra gli altri, Giuseppe Paolisso, Rettore Sun, Maurizio Di Mauro, Commissario Straordinario dell’AOU-Sun, Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale. L’onorevole D’Amelio visiterà anche il reparto di Oncologia medica ed Ematologia deell’AOU-Sun, recentemente ristrutturato, che, con i suoi circa 30 accessi in Day Hospital, è ad oggi una struttura di eccellenza per l’oncologia medica in Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA