Dipinti Van Gogh ritrovati a Napoli
la notizia fa il giro del mondo

Sito della Bbc
Sito della Bbc
di Ilenia De Rosa
Venerdì 30 Settembre 2016, 12:26
2 Minuti di Lettura

«Stolen Van Gogh paintings found in Italy», così la Bbc titola sul suo sito web la notizia del ritrovamento dei due dipinti di Vincent Van Gogh rubati al museo di Amsterdam 14 anni fa. E non è l'unica televisione estera a raccontare la vicenda. 

«Stolen Van Gogh paintings found in Italy, 14 years on» annuncia la Cnn, «Amsterdam museum says 2 stolen Van Gogh paintings have been found by Naples anti-Mafia police» è il titolo del quotidiano statunitense The Washington Post. Tantissime sono le testate giornalistiche che stanno diffondendo informazioni su un fatto che unisce arte e organizzazioni criminali in un connubio che lascia sbalorditi i cittadini del globo. 

La notizia ha fatto presto il giro del mondo. A ritrovare a Castellammare di Stabia le due opere di Van Gogh, di cui non si aveva traccia da 14 anni, sono stati gli uomini della Guardia di Finanza, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia, che ha eseguito un sequestro patrimoniale per diverse decine di milioni di euro «nei confronti di un’associazione camorristica dedita al traffico internazionale di cocaina». Tra i beni sequestrati, i dipinti «La Spiaggia di Scheveningen», del 1882, e la «Chiesa di Nuenen», del 1884. «Sembrano essere in condizioni abbastanza buone» scrivono i giornali di tutto il mondo, garantendo ai lettori ulteriori aggiornamenti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA