Disabili senza scuola a Napoli
De Magistris promette soluzioni

Disabili senza scuola a Napoli De Magistris promette soluzioni
Venerdì 16 Settembre 2016, 19:44 - Ultimo agg. 19:58
2 Minuti di Lettura

«Stiamo lavorando: garantiremo e cercheremo di mettere in campo il servizio di assistenza scolastica, per le fasce deboli in particolare». Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Chiaiano per una manifestazione contro l'ipotesi della realizzazione di una nuova discarica nella zona, in riferimento alla protesta di circa un centinaio di giovani in carrozzella, ieri davanti Palazzo San Giacomo, contro i tagli al welfare. «Lo faremo - ha spiegato de Magistris - con una novità significativa la settimana prossima, con una delibera che andremo ad approvare con Napoli Sociale che passa a Napoli Servizi. In più ci saranno altre risorse che andremo a individuare». Il primo cittadino partenopeo ha puntato il dito contro l'ulteriore riforma sulla finanza locale e sul bilancio che, ha evidenziato, «ha messo al collasso i comuni».

«È una battaglia che dovrebbe vederci tutti uniti - ha sottolineato de Magistris - anche se qualcuno, ogni tanto, se ne scorda, e pensa che il bersaglio debba essere il Comune». E ha aggiunto: «Io penso che questo Comune, con tutti i limiti e anche con tutti i difetti, in termini quantitativi e qualitativi ha fatto il massimo per il sociale. Metteremo definitivamente in sicurezza per il sociale 461 lavoratori di Napoli Servizi - ha detto ancora - con una società che era praticamente decotta, e razionalizzeremo i servizi in modo tale che non ci sarà più nessuna sofferenza. Anzi - ha aggiunto il sindaco di Napoli - sono convinto che ci sarà un miglioramento della qualità».

«Il Comune garantirà i servizi a tutti gli alunni della nostra scuola - ha concluso de Magistris - ma qualche domanda andrebbe fatta anche alla presidenza del Consiglio e alla presidenza della Regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA