«Disarmiamo l'ignoranza»: mostra
e raccolta fondi per Accumoli a San Giorgio a Cremano

«Disarmiamo l'ignoranza»: mostra e raccolta fondi per Accumoli a San Giorgio a Cremano
di Antonio Cimmino
Giovedì 6 Aprile 2017, 18:09
2 Minuti di Lettura
San Giorgio. «Disarmiamo l'ignoranza» aiutando il comune di Accumoli, distrutto dal sisma lo scorso agosto. In altre parole, l'arte come un baluardo contro l'indifferenza. Dopo il successo a Castel dell'Ovo ed il debutto a San Giorgio negli scorsi giorni, la mostra d'arte visiva organizzata dal Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali, con protagonisti 35 tra pittori, scultori, poeti e scrittori, concluderà la permanenza in villa Bruno sabato alle 16,30, con un'asta di beneficenza per Accumoli con opere donate dagli artisti del MARIC, e la presentazione del libro «Oltre le pietre - Pagine creative per la nuova Accumoli», antologia artistico – letteraria curata da Tina Cacciaglia e Franco Bruno Vitolo,  con racconti, dipinti, sculture, opere visive sul tema del terremoto e della ricostruzione. 

Presenti all'evento di chiusura, a partire dalle ore 16.30 il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, il Sindaco di Curti Antonio Raiano, gli architetti dello studio RES Paolo De Michele, Gaspare Oliva, Nicola Pietrantonio, autori di una proposta progettuale per la futura casa della Cultura di Accumoli,  il Presidente e Fondatore del MARIC Vincenzo Vavuso. Sono previsti inoltre una performance artistica della scuola «L’officina della danza», di Elvira Vece, la presentazione del disco di Espedito Di Marino, «Misericordiae vultus», dedicato a Papa Francesco.  L'esposizione  è stata patrocinata dalla città di San Giorgio a Cremano.

«Abbiamo accolto con piacere la presenza di una mostra che ha non solo l'obiettivo di risvegliare le coscienze artistico-culturali del nostro territorio - spiega il sindaco Giorgio Zinno - ma che ha anche una finalità solidale come una raccolta fondi per costruire una Casa della Cultura proprio ad Accumoli. Anche in questo modo possiamo essere vicini a chi ha perso tutto a causa del sisma e ora si sforza di ricostruire la propria normalità». La mostra è stata curata da Vincenzo Vavuso e Patrizia Margarita, Presidente e Vicepresidente del MARIC, e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giorgio a Cremano e con il supporto del Liceo Classico “T. Tasso” di Salerno, dello Studio di Architettura RES, della Casa d’Aste Picenum, della Casa del Cinema “Raiwold Production”, dell’Officina della danza e delle gallerie d’arte Rosso Cinabro e Art Factory.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA