Distrae un turista con un espediente disgustoso, borseggiatore arrestato a Porta Nolana

Distrae un turista con un espediente disgustoso, borseggiatore arrestato a Porta Nolana
di Nico Falco
Venerdì 21 Ottobre 2016, 14:07
1 Minuto di Lettura
Distrarre la vittima e derubarla. Questione di pochi secondi, e con un espediente, che finora non s’era visto e sicuramente disgustoso: uno sputo addosso, per costringere il malcapitato a pulirsi e intanto permettere al complice di strappargli il telefono dalle mani.

La scena è stata notata nei pressi di piazza Garibaldi dagli agenti dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale, impegnati in un pattugliamento di routine dell’area adiacente alla stazione centrale di Napoli. I poliziotti hanno visto un uomo che, avvicinatosi a un turista che parlava al telefono, gli aveva sputato sulla spalla. Un attimo dopo un complice era arrivato e aveva afferrato il cellulare.

Gli agenti, immediatamente intervenuti, hanno recuperato la refurtiva e bloccato uno dei due borseggiatori, mentre l’altro è riuscito a scappare fuggendo verso le bancarelle di Porta Nolana. L’uomo fermato, sottoposto ad accertamenti, è stato identificato come M. A., 45 anni, algerino senza fissa dimora. E’ emerso che il borseggiatore aveva già moltissimi precedenti penali per reati contro il patrimonio ed era stato scarcerato da appena un mese; processato per direttissima, è stato condannato a un anno di reclusione agli arresti domiciliari.