È primavera: riapre a Napoli
il «Giardino degli scalzi»

È primavera: riapre a Napoli il «Giardino degli scalzi»
Lunedì 20 Marzo 2017, 15:39
2 Minuti di Lettura
Con l’arrivo della primavera, martedì 21 marzo, alle ore 9.30, in vico lungo Sant’Agostino degli Scalzi, 6, nel cuore del rione Materdei, a Napoli, si inaugura il restaurato “Giardino degli scalzi”. Lo storico giardino, di oltre 2500 metri quadrati, che risale al 1700, di proprietà dell'Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini, e dato in comodato d'uso pluriennale all'Asso.gio.ca. (Associazione Gioventù Cattolica), apre le porte alla città.

Con il recente restauro, finanziato da “Enel cuore onlus”, che ha portato alla conservazione della destinazione e al ripristino del sistema dei vialetti oltre che dei locali annessi, il “Giardino degli scalzi” è diventato luogo di accoglienza e punto di riferimento per il quartiere, le scolaresche ed il mondo dell’associazionismo. Il progetto gode dell'alto patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali e quello dell'autorità nazione garante dell'infanzia e l'adolescenza.

Invitati domani i bambini dell'Istituto comprensivo statale Campo del Moricino che partecipano a “Esedra”, un progetto che punta al recupero dei valori della legalità. «Nel giorno dedicato alla memoria, ai ragazzi è chiesto di dare una testimonianza di impegno nel recupero del giardino – spiega il presidente dell’Asso.gio.ca. Gianfranco Wurzburger – e si farà un momento di festa per i bambini delle scuole, sarà anche possibile conoscere la colonia felina che risiede nel giardino e visitare la storica chiesa di Sant’Agostino».

Interverranno la funzionaria della soprintendenza ai Beni Culturali architetto Flavia Castagneto, l’architetto Maria Luisa Margiotta ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali che illustrerà la storia del giardino e la riqualificazione del rudere che è ancora in progetto; gli uomini dell’assessorato alla Agricoltura della Regione Campania, la progettista Livia Napolitano, i rappresentanti di Enel Cuore Onlus, quelli dell’Istituto Fondazione Banco Napoli che sosterranno il restauro del rudere, il Csv Napoli, Vincenzo Galgano già procuratore generale di Napoli nonchP primicerio dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, Gianni Cacace, segretario dell'Arciconfraternita dei Pellegrini e i volontari dell’Asso.gio.ca. Durante la visita sarà possibile degustare anche i prodotti del giardino: ortaggi, frutta ed il “Mandarinetto degli scalzi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA