E se la pizza e il babà si fondessero? Ci ha pensato uno chef pluricampione mondiale

E se la pizza e il babà si fondessero? Ci ha pensato uno chef pluricampione mondiale
di Delia Paciello
Martedì 19 Settembre 2017, 18:18
2 Minuti di Lettura
Napoli è il paese del sole, ma anche delle importanti tradizioni culinarie. Dalla pizza al babà, i turisti di tutto il mondo vengono in città anche per assaggiare le tante specialità di queste terre. Ma oggi proprio due di queste pietanze tipiche si fondono un’unica originale creazione: il babà pizza, un’idea di Vincenzo Varlese. Lo chef pluricampione mondiale, ambasciatore della cucina mediterranea e della pizza nel mondo, ha trasformato l’impasto del babà in una pizza, fritta e farcita con ricotta, mozzarella, cicoli, sale pepe e pomodoro. E per chi vuole mantenersi «leggero», può gustare lo stesso piatto anche nella variante al forno.

«Sono una persona ingegnosa e volevo realizzare un piatto unico. Faccio già la pizza nel bicchiere, ma volevo ancora una cosa nuova. E così, dopo varie prove, ho ideato questa ricetta. E devo dire che il risultato mi rende soddisfatto», ha confessato il maestro gourmet. E chi assaggia la sua cucina resta estasiato: «Ho deciso di realizzare un menù di undici pizze innovative, con delle rivisitazioni e accostamenti unici che si possono provare nel mio nuovo locale a via Manzoni, Sua Maestà la Pizza».

È stato un successo anche l’inaugurazione. Un nuovo inizio per uno chef con oltre 36 anni di esperienza e svariati titoli conquistati: «Sono nato fra i fornelli. Una passione ereditata da mia madre, anche lei chef. Ma per accontentare le richieste di mio padre da buon napoletano mi sono specializzato anche nella pizza, ed ora sono contento di portare alto il nome di questa delizia napoletana nel mondo».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA