Emergenza incendi, il sindaco di Giugliano Poziello incontra il viceministro Bubbico

Emergenza incendi, il sindaco di Giugliano Poziello incontra il viceministro Bubbico
di Mariano Fellico
Martedì 25 Luglio 2017, 12:49
2 Minuti di Lettura
GIUGLIANO - Emergenza incendi, il sindaco Antonio Poziello incontra viceministro dell'Interno Filippo Bubbico. Insieme al primo cittadino una delegazione composta dal vicesindaco Domenico Pianese e dai capigruppo consiliari Pasquale Casoria e Francesco Iovinella. Si è discusso dell'emergenza incendi e sono stati sottolineate tutte le debolezze dei sistemi di protezione dei cittadini nell'area della Terra dei Fuochi.

La delegazione ha evidenziato la necessità di potenziare il corpo dei Vigili del Fuoco, con la creazione di un nuovo distaccamento a servizio dei Comuni della provincia di Napoli e in particolare nella zona della Terra dei fuochi, potenziamento che deve necessariamente avvenire con un maggior numero di uomini e mezzi al fine di prevenire i roghi e contrastare il triste fenomeno. Ma il sindaco ha anche chiesto di aumentare le risorse in campo per l'operazione Strade sicure e la revisione del Patto per la Terra dei Fuochi. Il Comune di Giugliano ha anche offerto la disponibilità di suoli ed edifici che possano eventualmente ospitare un nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco.

 Nel corso dell'incontro, durato circa due ore, il viceministro ha ribadito la grande attenzione al fenomeno incendi e la volontà del Governo, al fianco degli altri soggetti istituzionali coinvolti dal Patto per la Terra dei Fuochi, di mettere in campo tutti gli strumenti utili.«Quello che è accaduto non dovrà mai più ripetersi - afferma il sindaco Poziello - Abbiamo vissuto giorni di autentico terrore, con le fiamme che avanzano verso le case ed i Vigili dei Fuoco lontani, attaccati ai telefoni con un senso di impotenza che non vogliamo dover vivere mai più". Il vicesindaco Pianese ha sottolineato che "si è sostenuta la necessità di andare a rivedere in maniera significativa l'organizzazione dei sistemi di risposta alle emergenze, con il necessario potenziamento dei Vigili del Fuoco».

Soddisfazione per l'incontro con il biceministro è espressa dai due capigruppo consiliari Casoria e Iovinella: «Abbiamo avuto riscontro dell'attenzione che c'è al tema degli incendi e della Terra dei Fuochi ed una sensibilità verso le proposte avanzate dall'amministrazione comunale, che si è fatta interprete delle esigenze della più vasta area a Nord di Napoli».

Intanto, sul fronte delle azioni di contrasto all'abbandono dei rifiuti ed ai roghi, oggi è prevista, presso il Commissariato di polizia di Giugliano, una riunione di coordinamento delle forze dell'ordine, per determinare gli interventi da porre in essere per il contrasto ai roghi, a cui parteciperanno il sindaco e il commissario alla Terra dei Fuochi, Campanaro, che ha convocato il vertice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA