Emergenza rifiuti, pugno duro:
multe alla ditta Nu e ai cittadini

Emergenza rifiuti, pugno duro: multe alla ditta Nu e ai cittadini
di ​Francesca Raspavolo
Venerdì 21 Luglio 2017, 15:48
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Multe al consorzio Gema, vincitore della maxi gara da 56 milioni in 5 anni, se non ritirerà la spazzatura regolarmente. Multe ai cittadini se getteranno rifiuti fuori orario e fuori sede. Insomma, tolleranza zero contro i trasgressori.

L'amministrazione sceglie la linea dura per scrivere la parola fine all'emergenza rifiuti sul territorio: la decisione è arrivata al termine di un incontro a Palazzo Baronale tra il vicesindaco Romina Stilo, l’assessore all'ambiente Salvatore Quirino, il dirigente del settore Nu del Comune e i responsabili della Gema. Incontro voluto dalla giunta per contestare all'azienda l'emergenza delle ultime due settimane, in particolare le condizioni delle isole ecologiche.

«Abbiamo rappresentato le legittime doglianze dei cittadini – afferma il vicesindaco Romina Stilo – È finito il periodo di ambientamento, da questo momento pretendiamo il pieno rispetto degli impegni previsti dal capitolato di gara». E così, terminato il passaggio di cantiere al rallenty che ha determinato la crisi nella raccolta dell'immondizia, ora si fa sul serio: sanzioni, a partire dalla prossima settimana, in caso di inadempienze contrattuali. Ma le multe non saranno destinate solo alla ditta di igiene urbana: il pugno di ferro sarà utilizzato anche con i cittadini sorpresi a violare le norme della raccolta differenziata.

«Ci sono stati segnalati comportamenti errati come il deposito dei sacchetti in terra e non all'interno dei nuovi centri di prossimità: una circostanza che contribuisce a rendere complicata la raccolta dei rifiuti. Dunque, ripartiremo anche con i controlli della polizia municipale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA