EnergyMed 2017, in vetrina a Napoli
tecnologie per energia e ambiente

EnergyMed 2017, in vetrina a Napoli tecnologie per energia e ambiente
Giovedì 23 Marzo 2017, 15:41
5 Minuti di Lettura
La decima edizione di EnergyMed, l’evento leader del Centro Sud Italia sull’energia, il riciclo e la mobilità sostenibile è in programma dal 30 marzo al 1 aprile 2017 alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Diecimila metri quadrati di esposizione, 200 aziende specializzate, quindici nazioni presenti e tanti risultati già raggiunti per l’ambiente, l’impresa e l’occupazione con numeri tutti in crescita e visitatori specializzati in aumento. Tra i risultati ottenuti un processo di internazionalizzazione per le imprese, come sottolineato dal Rapporto 2016 “Green Italy” realizzato da UnionCamere e Symbola, che vede la Campania nella top ten delle regioni per numero d’imprese che hanno investito in prodotti e tecnologie green. Si tratta di un’occasione di business, visibilità e confronto sulle novità che caratterizzano il comparto delle rinnovabili, dell’efficienza energetica ("EnerEfficiency"), dei servizi e prodotti innovativi per una corretta gestione integrata dei rifiuti (“Recycle”), della mobilità sostenibile ("Mobility") e da quest’ anno, dell’automazione negli edifici intelligenti (“Automation”).

Convegni e meeting di progetti europei con il rafforzamento delle attività di internazionalizzazione affidato all’Ice nell’ambito del Piano Export Sud, con 38 delegazioni estere provenienti da Albania, Algeria, Arabia Saudita, Bosnia, Bulgaria, Cina, Croazia, Egitto, Macedonia, Marocco, Romania, Serbia, Tunisia e Turchia. E ancora premi, iniziative speciali e aree tematiche specializzate (eco-condominio, atenei e mercato libero energia) affiancheranno i settori più innovativi del comparto green che caratterizzano l’edizione 2017.

«EnergyMed metterà in campo anche quest’anno – sottolinea l’assessore alla pubblica illuminazione e politiche energetiche del Comune di Napoli, Ciro Borriello -  la capacità di far incontrare le amministrazioni pubbliche, le università e le aziende che promuovono l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile. Tra pochi mesi inizieranno infatti i lavori per il nuovo sistema di illuminazione a led ed EnergyMed sarà anche l’occasione per presentare l’impegno fattivo dell’amministrazione per l'abbattimento della CO2 in atmosfera».

L’evento, realizzato da Anea, promosso dal Comune di Napoli, con il sostegno di Enel distribuzione, Napoletanagas e Mostra d’Oltremare, ospiterà il Kick-Off meeting del Progetto europeo Clean(Technologies and open innovation for low carbon regions), finanziato nell’ambito del Programma InterregEurope 2014-2020), con la partecipazione di delegazioni provenienti da differenti paesi coinvolti nel Progetto (Finlandia, Francia, Irlanda, Spagna Romania, Grecia, Slovenia). Le regioni coinvolte come partner lavoreranno insieme nel periodo 2017-2022 per migliorare l’efficacia dei rispettivi Piani operativi regionali (POR) al fine di aumentare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e residenziali.

Il ricco programma di convegni della X edizione si aprirà giovedì 30 marzo con il convegno inaugurale  intitolato «Le opportunità dei Finanziamenti nazionali e della Nuova Programmazione dei Fondi Europei 2014 – 2020». L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni nazionali (Agenzia della coesione, Gse, Enea e altre ancora), contact point nazionali ed esperti del settore e fornirà informazioni utili sui passaggi da compiere, i progetti che possono essere proposti, le modalità e le tempistiche di partecipazione con l’obiettivo di creare le migliori sinergie e sviluppare idee originali. Nella ricca agenda di convegni, anche il nuovo codice degli appalti, il mondo del metano, il settore delle costruzioni e gli impianti per il risparmio energetico, i fondi per le imprese del sud, il fotovoltaico, il recupero dei rifiuti, i fondi per l’illuminazione, la contabilizzazione e la climatizzazione.
 
Importante la formazione gratuita per gli installatori, operatori e tecnici di prodotti dedicati al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Attraverso il Corso di formazione gratuito «La Nuova Etichettatura Energetica», sarà possibile apprendere le modalità di calcolo dell’etichettatura d’insieme. Durante il corso sarà illustrato il Programma gratuito per il calcolo dell’etichettatura sviluppato nell’ambito del progetto europeo LabelpackA+ e verranno calcolate dai partecipanti le etichette energetiche di casi reali. E per gli ongegneri, geometri e periti del territorio nazionale e gli Architetti di Benevento ci sarà riconoscimento, con la visita ai padiglioni, di ottenere il riconoscimento di CFP, oltre quelli previsti per la partecipazione ai convegni.

Nell’area speciale “Eco-Condominio”, dedicata a tutti gli attori interessati (amministratori, associazioni di settore, ascensoristi, ditte di manutenzione, terzi responsabili, Esco, imprese di servizi e prodotti per la contabilizzazione del calore e l’efficienza energetica nell’edilizia), sarà tracciato il percorso che conduce all’efficacia in termini di riqualificazione energetica, anche alla luce della proroga, al 30 giugno 2017, del termine di installazione degli impianti di contabilizzazione del calore per tutti i condomìni dotati di impianto centralizzato, e delle ultime novità della Legge di Bilancio 2017: l’estensione fino al 2021 dell’ecobonus per gli interventi di efficientamento energetico delle parti comuni dei condomìni, la detrazione Irpef del 50 per cento per gli acquisti, effettuati nel 2017, di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione, il sismabonus per interventi di adeguamento antisismico sulle parti comuni degli edifici ubicati nelle zone ad alto rischio sismico e la detrazione del 50 per cento per le ristrutturazioni edilizie.

Focus anche per i nuovi sistemi di riscaldamento e climatizzazione degli immobili, anche alla luce dell’obbligo introdotto dalla direttiva Europea Eco-Design per i fabbricanti di prodotti per il raffrescamento e per il riscaldamento, di chiller e ventilconvettori che, a partire dal 1° gennaio 2018, dovranno adottare gli obiettivi di efficienza energetica. Altrettanto spazio sarà dedicato all’area Recycle e, in particolare, al recupero degli oli alimentari esausti e alla loro trasformazione in biodisel.  Sarà approfondito, inoltre, il tema del compostaggio, anche alla luce dell’approvazione da parte del Consiglio regionale della Campania, per il piano di realizzazione di 12 nuovi impianti di compostaggio. Infine EnergyMed avrà il nuovo settore “Automation”. Nell’area dedicata sarà possibile conoscere le recenti evoluzioni dell’automazione che permette alle aziende di rimanere competitive sul mercato globale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA