Equitalia. L'ad Ruffini: sportelli aperti di pomeriggio come misura «taglia-file» nelle sedi più affollate

Equitalia. L'ad Ruffini: sportelli aperti di pomeriggio come misura «taglia-file» nelle sedi più affollate
Martedì 26 Aprile 2016, 17:51 - Ultimo agg. 17:52
3 Minuti di Lettura
Parte una nuova stagione per gli sportelli Equitalia. Dopo l’iniziativa di affiancamento agli sportelli che ha coinvolto 96 dirigenti e funzioni apicali, l’amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini ha deciso di prolungare i tempi di apertura nelle sedi che registrano una più alta affluenza di contribuenti. Da oggi, alcuni sportelli nelle principali città italiane rimarranno aperti fino alle ore 15.15 anziché alle 13.15, prolungando di due ore l’orario di apertura al pubblico. Gli sportelli interessati sono quelli di Roma (via Colombo, via Togliatti, via Aurelia), Napoli (Corso Meridionale), Milano (viale dell’Innovazione, via San Gregorio) e Torino (via Alfieri).  L’iniziativa ha l’obiettivo di soddisfare il maggior numero possibile di richieste e diminuire i tempi d’attesa.

Nel 2015 è stato registrato un aumento del 10% rispetto all’anno precedente del numero delle persone che si sono rivolte ai 203 sportelli di Equitalia presenti in tutte le regioni, Sicilia esclusa, toccando quota 5 milioni di contribuenti. Grande affluenza nelle principali città come Roma, Milano, Torino e Napoli. Negli sportelli della Capitale i dati sull’affluenza del 2015 hanno fatto registrare 497 mila accessi. Nello specifico i tre sportelli di Roma che aderiscono all’iniziativa di apertura pomeridiana, hanno accolto 301 mila persone. A Napoli sono stati più di 80 mila i contribuenti che si sono rivolti allo sportello di Corso Meridionale, mentre nella sede di via Alfieri a Torino sono stati serviti più di 100 mila utenti e, infine, le due sedi milanesi di viale dell’Innovazione e di via San Gregorio hanno fornito assistenza complessivamente a più di 104 mila persone.
Nel contempo Equitalia è pronta a introdurre la piattaforma unica in tutti gli sportelli, un applicativo informatico grazie al quale in ogni ufficio d’Italia sarà possibile, per gli operatori del front office, fornire più velocemente risposte e soluzioni anche a quei contribuenti che risiedono in un’altra città. Inoltre i contribuenti che devono solo pagare cartelle, avvisi o bollettini di rateizzazione, possono rivolgersi a sportelli bancari, uffici postali, punti Sisal e Lottomatica e tabaccai convenzionati con banca ITB. I pagamenti possono essere effettuati anche comodamente da casa con il proprio servizio di home banking oppure direttamente sul sito www.gruppoequitalia.it. L’Area Riservata del sito permette anche di verificare la propria situazione debitoria e le eventuali procedure di riscossione in corso, di presentare richieste di rateizzazione fino a 50 mila euro e di sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge. Tramite la sezione ‘contatti e sportelli’ è possibile conoscere le sedi di Equitalia più vicine, con gli indirizzi e gli orari di apertura, e di inviare una email al servizio contribuenti per ricevere informazioni e assistenza. Lo “sportello telematico dedicato”, accessibile dalla sezione del sito ‘Associazioni e Ordini’, permette ai professionisti, appartenenti alle organizzazioni con le quali Equitalia ha sottoscritto una convenzione, di trasmettere direttamente dal proprio ufficio le richieste per conto dei propri assistiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA