Federalberghi: a Napoli presenze
record nei primi 6 mesi 2016

Federalberghi: a Napoli presenze record nei primi 6 mesi 2016
Giovedì 21 Luglio 2016, 15:17 - Ultimo agg. 15:34
3 Minuti di Lettura
Turismo da record a Napoli nel primo semestre​ del​ 2016 con oltre il 73% di occupazione media ​delle ​camere. ​Federalberghi Napoli ha​ registrato, infatti, un +8% rispetto allo scorso anno (65%) con un incremento anche del pernottamento medio che raggiunge i 2 giorni (1,8 nel 2015).​ Si tratta di un risultato che «non si vedeva da anni» e che fa «ben sperare per il futuro», spiega Federalberghi Napoli, aggiungendo che «l'auspicio è consolidare questo trend cercando, allo stesso tempo, di sviluppare turismo nei mesi più deboli: gennaio, febbraio, novembre».​Per il presidente di Federalberghi Napoli, Antonio Izzo, «si tratta di un dato estremamente positivo, frutto di un miglioramento costante negli ultimi anni che ha molte matrici, sia nel pubblico che nel privato. Oggi stiamo lavorando in sinergia, sviluppando progettualità comuni ed è questo lo spirito da mantenere per il bene dell'intera città». In quest'ottica Federalberghi ricorda il recente annuncio dell'assessore al turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, della nascita degli Stati generali del Turismo di Napoli, che coinvolgerà oltre al presidente Izzo anche Armando Brunini, direttore di Gesac (società che gestisce l'aeroporto di Capodichino) e presidente del Convention Bureau di Napoli, e Giancarlo Carriero, presidente della sezione Turismo dell'Unione industriali di Napoli.

Un segnale che Izzo definisce «di coesione e unità d'intenti. Lavoreremo - spiega - sulla lotta all'abusivismo, la pressione fiscale, l'utilizzo dei fondi raccolti con l'imposta di soggiorno, la sicurezza, con particolare attenzione alla videosorveglianza. Oggi godiamo di questi risultati positivi, ma sappiamo bene, ad esempio, che il primo trimestre dell'anno è stato, come sempre, negativo e che richiede, quindi, un impegno costante e immediato».  Proprio l'inizio dell'anno viene definito dagli albergatori napoletani «la nota dolente», con un'occupazione media camere che non ha raggiunto il 60%. «L'inverno non può essere una scusa - conclude Izzo - bisogna organizzare eventi e convegni, puntare sui mesi di bassa stagione è una priorità per ottenere risultati concreti e sfruttare al meglio il nostro clima temperato, accogliente anche in inverno, perché Napoli non va mai in vacanza».

«È un risultato straordinario, un vero e proprio boom di presenze turistiche nella nostra città».
Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta, dal suo profilo Facebook, i dati sul turismo diffusi da Federalberghi «già era stata un'annata straordinaria per il turismo in città». Federalberghi riferisce che nel primo semestre 2016, Napoli ha fatto registrare oltre il 73 per cento di occupazione media camere, pari a un più 8 per cento rispetto allo scorso anno, quando il dato si attestava al 65 per cento, cui si associa anche un incremento del pernottamento medio. «Dobbiamo continuare a lavorare per dare servizi sempre migliori ed eventi sempre più attrattivi - scrive de Magistris - a partire già da questa estate che sarà straordinariamente piena di spettacoli di ogni genere ogni giorno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA