Ferragosto a Napoli: boom di turisti in città, tra sole, arte e degrado

Ferragosto a Napoli: boom di turisti in città, tra sole, arte e degrado
di Oscar De Simone
Lunedì 15 Agosto 2016, 12:53
1 Minuto di Lettura
Da sempre il ferragosto napoletano è all'insegna del sole, del mare e del divertimento. Da qualche tempo poi, anche i luoghi d'arte come i musei e le chiese della città, aperti al pubblico per visite e percorsi straordinari, arricchiscono questa giornata simbolo dello svago estivo. Anche oggi, centinaia di turisti affollano le strade e le piazze storiche del capoluogo partenopeo e proprio in una di queste (piazza del Plebiscito) alle impalcature per i lavori di ristrutturazione degli edifici monumentali, si aggiunge l'incuria ed il degrado.

Tra i basoli della pavimentazione antistante l'ingresso della basilica di San Francesco di Paola infatti, le erbacce crescono indisturbate e non è insolito osservare i visitatori evitare i punti in cui queste sono più alte.
Guardando al di sotto del colonnato, tra un nastro di delimitazione e l'altro, il pavimento dell'intera area sembra quasi aver cambiato colore. Dal grigio basalto, al verde e marrone della vegetazione bruciata al sole.
Napoli sempre più aperta ai turisti insomma, che tra una visita e l'altra saranno costretti ad imbattersi in quella che - poco alla volta - si sta trasformando in una nuova area verde della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA