Festa del Cioccolato a Piazza Carità dal 10 al 14 febbraio

di Lucio Toscano

0
  • 1626
Dal 10 al 14 febbraio si svolgerà a Piazza Carità la prima “Festa Nazionale del Cioccolato” del 2017, un grande evento organizzato dall’Associazione Nazionale Cioccolatieri CHOCO AMORE che farà tappa in tutte le piazze più belle d’Italia. I Maestri Cioccolatieri hanno scelto Napoli per iniziare un tour di eventi gastronomici, ma allo stesso tempo culturali, visto che hanno lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, nonché il consumo responsabile e consapevole dei prodotti di qualità superiore.

Ci saranno tanti stand a Piazza Carità dalle 10 alle 22 dove i più golosi potranno assaggiare il cioccolato artigianale, ma anche assistere alla lavorazione del cioccolato, intesa come arte artigiana dei maestri cioccolatieri tramandata di padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto. Durante la Festa del Cioccolato non potranno mancare i laboratori didattici Choco Play dedicati ai bambini: sono tenuti da abili Maestri Cioccolatieri che attraverso documentazione fotografica, spiegazioni, lavorazioni in loco e percorsi tattili, vogliono far conoscere e valorizzare tutto il processo di lavorazione di questo prodotto che da semplice pianta viene trasformato in forma, sapore, colore, profumo e soprattutto “gusto”.

Nel corso della manifestazione, il noto artista Stefano Comelli, che oramai da anni segue il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo della Città. La scultura sarà scolpita alla presenza del pubblico che potrà osservare direttamente la metamorfosi del prodotto grezzo in "Choco Scultura". Al termine della manifestazione la "Choco Scultura" verrà donata al Comune in ricordo dell'evento o, nel caso venga indicata un'associazione di beneficenza locale, messa all'asta al fine di ricavare fondi che saranno interamente devoluti all'associazione di beneficenza prescelta. Oltre alla scultura dedicata a Napoli, ci sarà anche un momento particolare per la Festa degli Innamorati in quanto l’artista omaggerà San Valentino con una sua scultura di ottimo cioccolato. 
Sabato 4 Febbraio 2017, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 04-02-2017 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP