Sanità Campania, una fiaccolata contro tagli e disagi: domani sindacati in piazza

Sanità Campania, una fiaccolata contro tagli e disagi: domani sindacati in piazza
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 14:49 - Ultimo agg. 15:06
3 Minuti di Lettura
«Sedicimila lavoratori in meno nella sanità, dal 2007 al 2015, a causa del blocco del turn over; precariato diffuso; chiusura dei servizi territoriali e ospedalieri; soppressione di 2.402 posti letti per acuti; smantellamento dei servizi psichiatrici e dei servizi al paziente fragile; mancata integrazione del 118 con la rete ospedaliera; barelle in corsia; liste di attesa interminabili e migrazione extra regionale: è l’istantanea a tinte scure, scurissime, della condizione in cui versa la sanità nella regione Campania». I sindacati in una nota annunciano una fiaccolata per domani, alle 17, per difendere il diritto alla salute. La manifestazione avrà inizio in piazza Plebiscito e proseguirà fino alla sede della Regione a Palazzo Santa Lucia. In campo Cgil, Cisl e Uil.

Obiettivo: «Rappresentare al Presidente della Giunta Regionale ed al Commissario “ad acta” per la sanità, una serie di questioni da affrontare con urgenza per cercare di razionalizzare e rilanciare il “Sistema Salute” della Campania e per cercare di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori e la assistenza resa ai cittadini», sottolineano Alfredo Garzi, segretario generale Cgil Fp Campania, Doriana Buonavita, segretario Generale Cisl Fp Campania, Enzo Martone, segretario generale Uil Fpl Campania.

I motivi sono chiari: «Siamo di fronte a condizioni oramai insopportabili sia per i cittadini che per i lavoratori. In molte strutture ospedaliere della nostra regione troppo spesso si nega un diritto fondamentale, quello alla salute», aggiungono Pierpaolo Bombardieri e Vincenzo Martone, rispettivamente responsabile della Uil Campania e segretario generale della Uil Fpl Campania. «Abbiamo troppe e gravi ragioni per scendere in piazza, giovedì 11 febbraio, con una fiaccolata che da Piazza Plebiscito arriverà fino alla sede della Regione a Santa Lucia». Continuano Bombardieri e Martone: «La fiaccolata, che coinvolgerà lavoratori del settore e cittadini, vuole essere un forte segno di protesta, di indignazione e di denuncia. Lanciamo un appello al presidente della Regione De Luca; al commissario ad acta Polimeni affinché venga affrontata quella che è diventata, oramai, una vera e seria emergenza».

La Uil, insieme con Cgil e Cisl, consegnerà un documento con tutti gli interventi che andrebbero messi in campo nel settore sanitario a partire dalla necessità di definire e garantire i i livelli essenziali di assistenza; le reti di emergenza; il piano ospedaliero regionale; il piano sanitario regionale. E poi, ancora, il potenziamento della prevenzione, la rete oncologica distrettuale e ospedaliera; la riabilitazione pubblica e la rete territoriali per le fasce deboli fino a governare il sistema della sanità privata accreditata, controllando le prestazioni erogate e applicando il contratto di settore per evitare il dumping contrattuale. Inoltre, nella nota sarà ribadita l'importanza di proporre tutte quelle azioni non più rinviabili che riguardano i lavoratori del settore, come la stabilizzazione dei precari, lo sblocco del turn over fino alla pubblicazione di nuovi bandi per mobilità e concorsi, per garantire un numero di personale necessario ai servizi da erogare e per il rispetto della normativa europea sugli orari di lavoro e i riposi (legge 161/2015).



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA