Finti operai arrestati dalla polizia,
rubavano i tombini nel cantiere

Finti operai arrestati dalla polizia, rubavano i tombini nel cantiere
di Melina Chiapparino
Martedì 28 Febbraio 2017, 23:56
2 Minuti di Lettura
Si erano travestiti da operai per intrufolarsi nel cantiere e rubare i tombini ma sono stati arrestati dalla polizia. Quattro napoletani indossavano elmetti, divise ed avevano un camion ed una gru al seguito ma non si è trattato di uno scherzo di Carnevale, bensì di un piano criminale messo a punto fin nei minimi dettagli e studiato a tavolino. Il gruppetto, composto anche da un padre con i suoi due figli, si era sistemato poco prima delle 20.00 all'interno del cantiere in via Pontre dei Granilli all'incrocio con via Marina dei Gigli, nel tratto stradale che precede corso San Giovanni a Teduccio.

I quattro finti operai simulavano le attività di cantiere al punto che uno di loro era seduto all'interno della gru ed un altro ancora veicolava il traffico all'esterno dell'area cantierizzata mentre gli altri due, di nascosto, staccavano i tombini per caricarli sul camion. Tutto procedeva come in un vero cantiere salvo le segnalazioni arrivate alla polizia che, contattando i reali responsabili del cantiere ha provveduto al blitz per smascherare i falsi operai. Le volanti dei commissariati di polizia di Poggioreale e San Giovanni a Teduccio, hanno circondato il cantiere ed hanno fatto irruzione bloccando gli operai che hanno farfugliato delle scuse.

Sulle prime, gli impostori hanno cercato di far credere agli agenti di essere i veri lavoratori del cantiere ma nessuno di loro risultava assunto dal geometra responsabile della ditta che sta eseguendo i lavori in quel tratto stradale. I poliziotti hanno recuperato 5 tombini di 50 kg ciascuno divelti e caricati sul camion ed hanno arrestato i 4 napoletani, di cui 2 pregiudicati per reati contro il patrimonio. Domattina i 4 finti operai saranno processati per il reato di 'tentato furto aggravato'. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA