Brusciano, al via il completamento
dei lavori per la rete fognaria

Stop agli scarichi selvaggi, partono i lavori delle fogne
Stop agli scarichi selvaggi, partono i lavori delle fogne
di Carmen Fusco
Martedì 24 Ottobre 2017, 13:39
2 Minuti di Lettura
Al  via l’opera di completamento della rete fognaria. Per l’intervento, finanziato  con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013, la Regione ha individuato la Gori come soggetto gestore.  I lavori  interesseranno in particolare via Falcone, via Semmola, via Tironi, via Pertini, via Matteotti, via Bruno, via Turati, via Leopardi, traversa Turati e via Gobetti. In tutte le strade oggetto di realizzazione della rete fognaria si provvederà anche alle opere di rifacimento del manto stradale E le opere saranno completate entro la fine del 2018.
“Si tratta di un momento importante  – spiega il sindaco di Brusciano, Giosi Romano – sia sotto l’aspetto ambientale perché pone rimedio a disfunzioni del passato, che sotto l’aspetto logistico e strutturale per i miei concittadini. Eliminiamo problemi strutturali per esempio nella zona della 219, dove cancelleremo quei pozzi che tanti disagi hanno creato al quartiere. 420 giorni sono tanti ma dobbiamo recuperare 30 anni di assenze di lavori sulla rete fognaria”. 
“Obiettivo fondamentale del progetto – aggiunge il responsabile  unico del procedimento  di Gori Marisa Amore - sarà quello di eliminare gli scarichi attuali in ambiente, e indirizzare le portate reflue all’impianto di depurazione di Boscofangone. Poi saranno realizzati importanti interventi di smaltimento della acque bianche, con la realizzazione di un grosso collettore che allieverà i problemi di allagamenti che da sempre tartassano questo territorio, olograficamente penalizzato dalla vicinanza delle pendici del Monte Somma”.
“Siamo ben lieti di svolgere il ruolo di soggetto attuatore per un’opera di tale importanza ambientale per il Comune di Brusciano – conclude l’amministratore delegato di GORI, Claudio Cosentino – e per l’intera area nolana. Saremo vigili nei confronti della ditta esecutrice, al fine di consegnare l’opera al Comune nei tempi previsti dal bando”
© RIPRODUZIONE RISERVATA