Franceschini in visita alla Sanità
«Questa realtà insegna all'Italia»

Franceschini in visita alla Sanità «Questa realtà insegna all'Italia»
Lunedì 22 Maggio 2017, 18:15 - Ultimo agg. 21:03
2 Minuti di Lettura

«La realtà della Sanità insegna al resto d'Italia». Lo ha detto Dario Franceschini, ministro per i Beni Culturali, al termine della visita nelle catacombe di San Gennaro, insieme con la Fondazione San Gennaro. «Un recupero da parte della società civile da imitare - ha affermato - Hanno preso un luogo, l'hanno recuperato restituito alla cittadinanza, ai turisti». «Oggi questo luogo dà lavoro al quartiere e ha reso orgoglioso tutto il quartiere - ha aggiunto - È veramente una bella operazione culturale e civile. Una esperienza importante che si può ripetere».

«Il piano per la riqualificazione di Capodimonte è molto bello, abbiamo già sostenuto il sito con 40 milioni di euro, ma naturalmente i progetti ambiziosi obbligano il ministro a cercare altre risorse». Lo ha detto il ministro per i beni culturali Dario Franceschini a margine della sua visita di oggi al Museo di Capodimonte, dove ha discusso a lungo con il direttore Sylvain Bellenger che gli ha illustrato i dettagli del piano di riqualificazione di tutta l'area del Museo e del parco. «Prima della riforma - ha spiegato Franceschini -, quando sono arrivato, il paradosso era che il museo e il parco erano competenza di due soprintendenze diverse che non andavano neanche d'accordo. Ora abbiamo il Museo autonomo, il direttore Bellenger sta mettendoci entusiasmo ed esperienza internazionale, integrando le collezioni del Museo con le potenzialità infinite del parco e delle decine di edifici storici che possono essere usati per scopi culturali e museali. Si vede camminando per il parco e si vede con la mostra di Picasso che sta portando grandi numeri».

«I Musei statali avevano 38 milioni di visitatori nel 2013 e sono arrivati nel 2016 a 45 e mezzo, questo dimostra che anche in Italia i cambiamenti si possono fare». Lo ha detto il ministro dei beni culturali Dario Franceschini a margine della sua visita di oggi al Museo di Capodimonte per ammirare la mostra di Picasso. Franceschini ha sottolineato che «i musei hanno guadagnato sette milioni e mezzo di visitatori in tre anni e nel 2017 andranno meglio ancora. I risultati sono positivi in tutta Italia, con situazioni diverse tra loro ma complessivamente c'è un risultato molto positivo che illustreremo a breve».

© RIPRODUZIONE RISERVATA