Napoli, furti in casa a Posillipo
Bottino: centomila euro

Napoli, furti in casa a Posillipo Bottino: centomila euro
di Nico Falco
Giovedì 17 Agosto 2017, 09:13
2 Minuti di Lettura
Le indagini si concentrano sui ricettatori napoletani, ma si spingono anche ai compro oro. Si passano al setaccio i canali solitamente usati per disfarsi di merce che scotta, e che nei prossimi giorni potrebbero essere utilizzati per far scomparire un bottino d'eccezione: oltre centomila euro in gioielli, rubati in due case negli ultimi giorni a Napoli. Un weekend lungo di Ferragosto, che ha visto all'opera bande di ladri scatenate che, dopo i sopralluoghi in numerosi condomini, hanno individuato dove colpire con minore rischio. Ieri mattina la brutta sorpresa è toccata ad un avvocato napoletano che, di ritorno nel suo appartamento di via Petrarca, ha notato che la porta secondaria era stata scassinata. All'interno, la casa era a soqquadro.


I ladri avevano avuto tutto il tempo di controllare in mobili e cassetti e, probabilmente, sapevano anche della cassaforte che era nascosta da qualche parte tra quelle mura. Hanno controllato pareti e pavimento fin quando non l'hanno trovata, occultata dietro l'arredamento, e l'hanno aperta con una fiamma ossidrica. All'interno c'erano gioielli ed altri oggetti preziosi per un valore complessivo di circa centomila euro. Dinamica simile a quella del furto avvenuto, nello stesso periodo, in via Bonito, al Vomero. Qui i ladri hanno svaligiato due appartamenti vicini, appartenenti alla stessa famiglia. Sono partiti dall'unico dei due abitato e hanno forzato la porta di ingresso. Hanno controllato ovunque, fin quando non hanno trovato alcuni gioielli. Hanno preso anche un mazzo di chiavi e non è escluso che sapessero quali serrature aprissero. Si sono infatti subito dopo diretti all'altra casa e, con le chiavi, hanno aperto la porta di ingresso e si sono messi alla ricerca della cassaforte, facendo scattare anche quella serratura senza problemi.


All'interno c'erano altri gioielli e una pistola, regolarmente detenuta, che però non è stata toccata.
La stima del valore dei preziosi rubati non è stata ancora fornita. Sui due episodi indagano rispettivamente gli investigatori dei commissariati Posillipo e Vomero della Polizia di Stato; elementi preziosi potrebbero arrivare dalle videocamere di sorveglianza di via Petrarca e via Bonito e da quelle delle strade adiacenti, che potrebbero aver ripreso i ladri durante il raid o nei giorni precedenti, mentre effettuavano i sopralluoghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA