Furto di rame, ritardi su Linea 2 e per i treni Napoli-Salerno

Furto di rame, ritardi su Linea 2 e per i treni Napoli-Salerno
Martedì 5 Maggio 2015, 11:42
2 Minuti di Lettura
L'ennesimo furto di rame sta causando, dalle 5 di oggi, cancellazioni di corse e rallentamenti fino ad un'ora ai treni della linea 2 metropolitana e della linea costiera Napoli-Salerno. La sottrazione di un cospicuo quantitativo di cavi, avvenuta nel tratto di linea in prossimità di San Giovanni-Barra, alla periferia di Napoli, ha fatto subito scattare la segnalazione di anormalità nella sala per la gestione della circolazione ferroviaria, come fanno sapere le Ferrovie dello Stato in una nota.



Sono stati attivati i protocolli che consentono ai treni di continuare a viaggiare, anche se rallentati, e «adottati tutti i provvedimenti necessari a garantire la mobilità nelle ore di pendolarismo ricorrendo anche a servizi sostitutivi con autobus».
Alcune corse sono state cancellate su parte del percorso e si registrano ritardi fino a un'ora. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenute per ripristinare il funzionamento dei sistemi ed hanno già riattivato gli impianti di informazione al pubblico, temporaneamente fuori servizio a causa dell'interruzione di alimentazione elettrica dovuta al furto dei cavi. Si prevede che in tarda mattinata i treni possano tornare a circolare con regolarità. «La sottrazione dei cavi di rame - ricorda la nota di FS - non pregiudica la sicurezza dell'esercizio ferroviario né l'incolumità dei viaggiatori, causando esclusivamente disagi alla clientela e danni economici all'azienda»
© RIPRODUZIONE RISERVATA