Geologi: ad aprile congresso nazionale a Napoli per un Brain Storming sui rischi

Geologi: ad aprile congresso nazionale a Napoli per un Brain Storming sui rischi
Lunedì 22 Febbraio 2016, 11:58
2 Minuti di Lettura
Roma - Sarà Napoli la città che ospiterà il Congresso Nazionale di tutti i geologi italiani, un congresso, in programma dal 28 al 30 aprile prossimi, «diverso da quelli avvenuti in passato, un congresso che si rivolgerà soprattutto al mondo esterno, alla società, alle istituzioni ed alla politica». L'annuncio arriva dal nuovo presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Francesco Peduto.

«Dunque, non solo scenderanno in campo tutti gli organi rappresentativi della categoria dei geologi, ma anche il mondo delle professioni, delle Università, della Pubblica Amministrazione con dirigenti e funzionari» spiega Peduto. È, aggiunge, «un grande evento targato Ordini Regionali e Consiglio Nazionale dei Geologi con il patrocinio al momento del Ministero dell'Ambiente e della Difesa del Territorio , Consiglio Universitario Nazionale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Ingv». «È il primo Congresso Nazionale che fa rete.

Un congresso che, partendo dall'attuale situazione di crisi economica, dallo stato di dissesto del territorio, dai corsi di laurea non adatti alle attuali esigenze di una geologia moderna e ad una reale formazione del professionista geologo, dagli spazi ed opportunità della nostra professione sempre minori, punterà a costruire rapporti e sinergie tra mercato, università ed opportunità di lavoro» sottolinea ancora Peduto.

«Avremo ben 12 tavoli di lavoro costituiti da esperti nei vari settori che evidenzia Marina Fabbri, Coordinatrice della Commissione organizzatrice del Congresso e Vice Presidente dell'Ordine dei Geologi del Lazio- partendo dalla situazione in ogni regione, svilupperanno documenti programmatici e proposte normative da inserire nelle agende politiche sui seguenti temi: Dissesti ed alluvioni, Rischio sismico, Risorsa acqua, Attività estrattive, Geotermia e rinnovabili, Università, Pianificazione, Bonifiche siti inquinati e discariche, Protezione civile, Professione e società, Progettazione geologica e progettazione geotecnica, Geositi, Geoparchi & Geoturismo».
Al Presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania, Francesco Russo ed al Presidente del Consiglio Nazionale, Francesco Peduto il compito di aprire i lavori congressuali. Sempre nella prima giornata saranno invitati esponenti del mondo della politica, dell'università e delle istituzioni. Nella mattinata del secondo giorno, attraverso sessioni parallele, i 12 tavoli illustreranno i documenti programmatici e le proposte normative elaborate. Nel pomeriggio si tornerà di nuovo in plenaria con risultati e proposte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA