Giugliano, erba e sterpaglie in fiamme
multe fino a 10mila euro

Giugliano, erba e sterpaglie in fiamme multe fino a 10mila euro
di Maria Rosaria Ferrara
Martedì 27 Giugno 2017, 12:01
2 Minuti di Lettura
Multe fino a 10mila euro per chi appicca incendi di aree verdi e per chi non taglia erba e sterpaglie secche che vanno in fiamme. E’ questa l’ultima ordinanza del sindaco di Giugliano Antonio Poziello per prevenire i roghi in città. Il provvedimento entrato in vigore ieri sarà valido sino al 30 settembre e va ad integrare le ordinanze che già obbligano al corretto conferimento dei rifiuti e a quelle che obbligano a manutenere le aree verdi prospicienti le strade pubbliche.

Per prevenire dunque il rischio incendi, è vietata la bruciatura di vegetali, loro residui e di ogni altro materiale connesso all’esercizio delle attività agricole dei terreni, è vietato usare fornelli, fumare o compiere ogni operazione che possa creare pericolo d’incendio sia nelle strade che nei sentieri che attraversano aree verdi.  Chiunque sarà beccato rischia da mille a diecimila euro di sanzione. Multe anche per il mancato diserbo di aree incolte adiacenti le strade pubbliche.    

«Stiamo registrando temperature molto elevate e i terreni sono secchi per l'assenza di piogge - spiega il sindaco Antonio Poziello - è quindi opportuno adottare una serie di accorgimenti per evitare gli incendi».

Il primo cittadino fa appello ai proprietari di terreni incolti, specie quelli a ridosso delle strade pubbliche, invitandoli a prendersi cura dei campi. «Le sanzioni sono l'extrema ratio - sottolinea - L’ordinanza vuol essere soprattutto un richiamo al buon senso. Se tagliamo l'erba secca, è evidente che questa non potrà bruciare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA