​Guasto alla linea elettrica, è caos
fermi ​tutti i treni in Circumvesuviana

Il cavo tranciato
Il cavo tranciato
di Francesco Gravetti
Venerdì 28 Ottobre 2016, 14:55 - Ultimo agg. 19:18
3 Minuti di Lettura

Un guasto alla linea elettrica ha provocato il blocco dei tutti i treni in partenza da Napoli della Circumvesuviana. Il danno è stato causato da un treno diretto a Sorrento: il pantografo si è staccato dalla vettura di coda mentre era sul binario della stazione di piazza Garibaldi ed ha tranciato di netto il filo della linea aerea. È stata sfiorata la tragedia: il filo si è appoggiato sulla banchina e solo per un caso non ha colpito i passeggeri.
 

 

L’incidente ha comunque provocato il blocco del servizio: si sono fermati tutti i treni in partenza da Napoli e, dopo circa un’ora, la centrale operativa è riuscita a rimettere in funzione la linea per il Centro Direzionale-San Giorgio a Cremano. Chi, però, deve raggiungere i centri della tratta Ottaviano-Sarno dovrà scendere alla stazione Vesuvio-De Meis e da lì prendere un altro treno. Resta il caos, ovviamente: moltissimi i disagi e i ritardi, che con ogni probabilità andranno avanti per tutta la giornata.  


Sarà una Commissione di Inchiesta dell'Eav, la società che gestisce la Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa, a far luce su quanto accaduto stamattina quando il servizio della Circum è andato in tilt a causa della rottura della linea elettrica verificatasi a Napoli tra le stazioni di Porta Nolana e piazza Garibaldi.
Secondo quanto al momento ricostruito dall'Eav, al passaggio del treno 41, partito alle 13.41 da Napoli Porta Nolana, sul binario 3 di Piazza Garibaldi si è verificata la caduta della linea aerea di contatto. «Al momento non siamo ancora in grado di specificare le cause, che saranno successivamente accertate da una specifica Commissione di Inchiesta», spiega l'azienda che sottolinea anche che «non ci sono stati danni a persone». Nell'immediato, per garantire la continuità ancorché parziale del servizio, «si è provveduto a isolare il guasto, disalimentando la linea 3, e riattivando così la prima e seconda linea di piazza Garibaldi e le linee da 1 a 6 della stazione di porta Nolana». Nel tratto sino a San Giovanni della linea per Sorrento, spiega ancora l'Eav, «non è stato possibile ripristinare l'alimentazione elettrica; pertanto, il collegamento con Sorrento e Poggiomarino è reso possibile utilizzando la »bretella« che passa per il centro direzionale. La circolazione per Baiano è ripresa regolarmente mentre per raggiungere Sarno oppure Barra i viaggiatori devono scendere alla stazione di De Meis e cambiare linea.
Si prevede di ripristinare la linea prima dell'inizio del servizio di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA