Napoli, gli alunni della scuola Quarati
adottano gli alberi di via Cilea

Napoli, gli alunni della scuola Quarati adottano gli alberi di via Cilea
di Melina Chiapparino
Giovedì 1 Dicembre 2016, 19:25 - Ultimo agg. 19:29
2 Minuti di Lettura
I piccoli alunni del 38° Circolo Didattico ‘G. Quarati’, nel quartiere Vomero, hanno adottato i nuovi alberelli di via Cilea. All’indomani dell’iniziativa dei Verdi con la piantumazione di sette giovani fusti dotati di casette nido per gli uccelli, i studenti della 1° e 5° A e della 3° E hanno deciso di prendersi cura della nuova porzione di verde urbano in sinergia con la campagna di sensibilizzazione della preside rispetto ai temi dell’ambiente e della natura.

I piccoli alunni che faranno anche da ‘sentinella’ per monitorare lo stato degli alberi, le potature e ogni cosa che riguarda la loro cura hanno apposto su essi di tanti biglietti contenenti frasi, pensieri e disegni sull'amore verso la natura. «È la dimostrazione concreta dell’ottimo lavoro dei nostri insegnanti e dei progetti didattici che promuoviamo con entusiasmo», precisa Marina Esposito, Dirigente Scolastico del 38° Circolo Didattico “G.Quarati". «Siamo riusciti - continua Esposito - a rendere protagonisti i nostri bambini anche fuori dalle aule con la certezza di aver rinforzato in loro i giusti valori».

Gli alunni si prenderanno cura anche delle piccole casette per gli uccelli allestite sui fusti e l’augurio è quello di espandere l’iniziativa a tutte le altre scuole del quartiere. «È davvero sorprendente vedere come siamo riusciti insieme all’istituzione scolastica a trasformare in concretezza le cose dette e mostrate ai bimbi della Quarati – interviene Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU di Napoli – invito tutti i bambini del Vomero a fare altrettanto scrivendo il proprio pensiero sugli alberi ed a legarlo vicino a quelli già presenti sui nuovi alberi di via Cilea».
© RIPRODUZIONE RISERVATA