Il calvario della 268,
superstrada interrotta per lavori

Il calvario della 268, superstrada interrotta per lavori
di Pino Cerciello
Venerdì 23 Settembre 2016, 12:14 - Ultimo agg. 19:21
3 Minuti di Lettura

San Giuseppe Vesuviano - Nuovi disagi per gli utenti della superstrada 268 e montano le polemiche. Da alcuni giorni è stato chiuso al traffico l'importante tratto che, da San Giuseppe Vesuviano sud, conduce all'ingresso dell'autostrada A30, Caserta-Salerno. Un pezzo di strada, a quattro corsie, percorribile, per il momento solo in direzione Angri. Chi proviene dalla provincia salernitana o dai comuni di Terzigno e Poggiomarino è obbligato a uscire sulle strade interne di San Giuseppe Vesuviano per accedere alla A30 o per dirigersi in direzione Napoli. Tutto ciò in concomitanza di un'altra chiusura che interessa, per fortuna solo fino a sabato notte, il tratto che va da Somma Cupa di Nola e Ottaviano zona industriale. Nel primo caso la chiusura è prevista fino al 31 di ottobre sempreché i lavori non subiscano dei ritardi legati alle condizioni meteorologiche. In quel caso i tempi si allungherebbero notevolmente.
 

 


Sul tratto Somma Ottaviano, invece, i disagi, legati ai lavori di raddoppio delle corsie, dovrebbero terminare dopo il weekend. «Almeno potevano coordinarsi con le due chiusure in modo da alleviare i disagi a noi automobilisti costretti, in questi giorni, ad autentiche gincane tra le brutte strade di paese per raggiungere Napoli o le autostrade. La cosa che preoccupa non poco gli automobilisti è la chiusura del tratto che da San Giuseppe Vesuviano sud conduce all'imbocco dell'autostrada A30. In questo tratto, secondo le intenzioni dell'anas, bisognerà intervenire, in maniera massiccia, sull'intero tracciato. Il fondo stradale disconnesso sarà completamente rimosso per essere riprostinato. Un lavoro di una certa importanza che non potrà essere completato in poco tempo e che poi dovrà interessare le altre due corsie di marcia che vanno in direzione di Angri. «Non capisco perché non si sia pensato di infilare il traffico su un solo lato della superstrada dal momento che, in questo tratto, sono già attive le quattro corsie». Se lo domanda un altro automobilista proveniente dalla provincia di Salerno e in procinto di imboccare l'autostrada A30 in direzione Roma. Una soluzione, quest'ultima, attuabile ma scartata dall'anas proprio per la pericolosità di quest'arteria. Si prospetta, quindi, un autunno caldo per gli automobilisti, su questa strada infinita, tra l'altro pericolosissima per l'altissimo numero d'incidenti stradali, il più delle volte mortali, in attesa della fine degli eterni lavori ormai in essere da circa quaranta anni.
Il 2018 dovrebbe essere, secondo le previsioni, la data di ultimazione dell'arteria con il collegamento sulla A3 Napoli Salerno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA