Scavi di Pompei. Primo maggio scavi gratis e apertura a tempo

Porta Marina Superiore
Porta Marina Superiore
di Susy Malafronte
Martedì 26 Aprile 2016, 14:40 - Ultimo agg. 16:27
2 Minuti di Lettura

Pompei. Domus a numero chiuso e più vigilantes nell’apertura straordinaria e gratuita del primo maggio: scatta il blocco a 15mila ingressi nella prima fascia oraria. Il direttore generale della soprintendenza Massimo Osanna decreta i nuovi provvedimenti per regolamentare i flussi turistici a salvaguardia della “regina” dell’archeologia.

Per regolamentare il massiccio afflusso di visitatori verificatosi nelle precedenti domeniche – il record è di 35mila ingressi - e garantire la sicurezza e la salvaguardia dell’area archeologica, l’accesso al sito sarà consentito nelle seguenti fasce orarie:  dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 e 30 alle 18.  Al fine di evitare un eccesivo sovraffollamento la soprintendenza si riserva di anticipare la chiusura delle casse al raggiungimento dei 15mila ingressi nella prima fascia oraria. Il sito sarà riaperto regolarmente a partire dalle ore 14 e 30.

Per garantire la massima salvaguardia degli scavi  e al contempo la sua fruizione ottimale, saranno incentivate le misure di sicurezza, con il potenziamento e la ridistribuzione del servizio di vigilanza. Per motivi di sicurezza non sarà consentito l’accesso con borse e bagagli. Saranno adottate misure di controllo degli accessi anche ai siti di Ercolano, Oplontis e Boscoreale attraverso il contingentamento degli ingressi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA