Il Pio Monte dei Marinai compie
402 anni: convegno alla Bcp

L'appuntamento
L'appuntamento
di Francesca Raspavolo
Martedì 17 Ottobre 2017, 17:59
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Il Pio Monte dei Marinai compie 402 anni ma è un'associazione moderna con una mission assolutamente contemporanea. Appuntamento venerdì 20 ottobre nell'Auditorium di Palazzo Vallelonga, sede della Banca di Credito Popolare del Greco, con il convegno "Pio Monte dei Marinai 1615-2017: l'attualità di una idea", organizzato dall'associazione Pio Monte dei Marinai 1615, presieduta dall'avvocato Gennaro Malinconico.

Il convegno sarà introdotto da Mauro Ascione, presidente della Bcp e Giuseppe D'Amato, presidente d'onore dell'associazione Pio Monte dei Marinai. I relatori saranno Amalia Russo dell'università Suor Orsola Benincasa di Napoli che si occuperà di "Ricerca storica: il Pio Monte dei Marinai di Torre del Greco", a seguire Raffaella Salvemini dell'istituto degli studi sulle Società del Mediterraneo Cnr di Napoli che analizzerà il "Pio Monte dei padroni marittimi e marinari di Procida" e infine lo storico Giuseppe Maddaloni che parlerà del "Riscatto dei captivi". 

L’Associazione, che si richiama alle motivazioni sociali, umanitarie, economiche, culturali, che determinarono nel lontano 1615 la costituzione del Pio Monte dei Marinai, ha lo scopo di promuovere le attività di carattere culturale, formativo ed editoriale, tese alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, monumentale di Torre del Greco, nonché a promuovere, sostenere ed organizzare ogni iniziativa finalizzata al raggiungimento degli scopi sociali, tra cui un osservatorio permanente sulle povertà emergenti nel territorio della suddetta citta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA