Il salumificio Spiezia chiude dopo 110 anni, protesta dei dipendenti

Presidio dei lavoratori del salumificio Spiezia davanti al municipio di San Vitaliano
Presidio dei lavoratori del salumificio Spiezia davanti al municipio di San Vitaliano
di Carmen Fusco
Martedì 23 Maggio 2017, 11:56
1 Minuto di Lettura
San Vitaliano. Venerdì la decisione dei proprietari di mettere in liquidazione lo storico salumificio in crisi di liquidità.
Oggi la protesta degli 84 lavoratori che dallo stabilimento hanno raggiunto il municipio del piccolo centro. Non sono mancati attimi di tensione mentre nell'aula consiliare si é aperta la discussione per cercare una soluzione alla cancellazione di una realtà produttiva e di una tradizione secolare. 

Mentre circola l'idea di una cordata di imprenditori per riavviare la catena produttiva i parlamentari Paolo Russo, Ciccio Ferrara e Massimiliano Manfredi hanno inviato un documento al Mise per chiederne un intervento. 
«Trovare 5 o 6 milioni di euro - ha detto il sindaco Antonio Falcone - sono speranzoso. Intanto la cabina di regia lavori insieme per risolvere il problema». 

Accanto ai lavoratori che chiedono aiuto alle istituzioni anche la Chiesa di Nola: "Organizzeremo un momento di preghiera davanti allo stabilimento. Il Signore ci aiuterà", ha detto Don Aniello Tortora. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA