La quotidianità dell'antica Pompei
turisti daglia scavi ai social

Marte nella domus della Venere in Conchiglia
Marte nella domus della Venere in Conchiglia
di Susy Malafronte
Mercoledì 1 Marzo 2017, 13:38
1 Minuto di Lettura
Pompei. Oltre a godere della bellezza e della suggestione delle domus, i turisti degli scavi archeologici hanno la possibilità di fare una full immersion virtuale nella vita degli antichi pompeiani attraverso i racconti postati dagli esperti sui social della Soprintendenza di Pompei. Oggi, ad esempio, era il primo giorno dell’anno nel calendario romano.

L’anno in origine aveva infatti 10 mesi ed aveva inizio con il mese di Marzo (Martius), sacro a Marte dio della guerra. In questa giornata con cerimonie sacre si apriva ufficialmente il periodo delle attività belliche, che sarebbe stato chiuso in ottobre. Ma il 1 Marzo era anche la festa delle matrone (matronalia), ossia delle donne sposate.

Le donne recavano fiori e incenso al tempio di Giunone Lucina, protettrice delle nascite e, in una sorta di ripetizione della cerimonia privata del «matrimonio», lo sposo faceva doni alla sposa. Un’altra celebrazione avente il carattere specifico del rinnovamento era legata al sacro Fuoco di Vesta, simbolo del rapporto sacrificale perenne tra Roma e i suoi Dèi, che nel primo giorno del mese veniva ritualmente spento e riacceso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA