«Irene, uccisa da una crisi di rigetto dopo il trapianto di cuore. La bimba di Scampia poteva essere salvata» | L'esito dell'autopsia

Irene, la bimba di Scampia
Irene, la bimba di Scampia
di Marisa La Penna
- Ultimo agg. 14 Febbraio, 00:17
2 Minuti di Lettura

Irene è morta per una crisi di rigetto, a distanza di mesi dal trapianto di cuore. Lo hanno stabilito i periti  - cardiochirurghi, cardiologi e medici legali -  che hanno eseguito l'esame necroscopico sul corpo senza vita della piccina di Scampia. Secondo il pool di esperti nominato dalla Procura di Napoli, se i medici del Monaldi avessero, la sera del 24 ottobre scorso, accertato quando stava accadendo, oggi gli occhi della bimba di Scampia continerebbero a illuminarsi.

Si aggravano, dunque, le posizioni degli indagati accusati di concorso in omicidio colposo per la morte della bimba. Secondo la perizia - ordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio e dal pm Valentina Rametta - non sono stati rispettati i protocolli, quando la bambina, pallida e febbricitante, reduce da un trapianto di cuore, era stata portata dalla sua mamma e dal suo papà al Monaldi. La piccola, dopo un elettrocardiogramma, era stata rimandata a casa. Invece era in piena crisi di rigetto. Se i medici se ne fossero resi conto avrebbero potuto sottoporla a terapia farmacologica e oggi Irene, proobabilmente, sarebbe ancora viva. Magari con un altro cuore nuovo. Presto le conclusioni del pm che dovrà decidere se chiedere il rinvio a giudizio dei medici indagati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA