Ischia, turista arrestato
per uso di carte di credito clonate

turista arrestato a Ischia per uso di carte di credito clonate
turista arrestato a Ischia per uso di carte di credito clonate
di Massimo Zivelli
Sabato 20 Agosto 2016, 14:12 - Ultimo agg. 14:18
2 Minuti di Lettura
Carte di credito clonate o rubate e riciclate per le vacanze in albergo a Ischia, il genomeno dilaga e nella notte di ieri c’è stato anche il primo arresto. In manette è finito M.P., un 43enne originario della provincia di Lecce. Il «turista a sbafo» – l’ennesimo di una lunga serie che, in soli sette giorni, ha visto ben 10 persone denunciate per truffa aggravata – è stato ammanettato dagli agenti del commissariato di Ischia diretti dal vicequestore Alberto Mannelli.

L’uomo aveva preso una stanza in un ostello a Forio e dopo aver effettuato alcune transazioni online con cui aveva acquistato un biglietto ferroviario, si apprestava a lasciare l’isola verde in tutta fretta, con il traghetto delle 2.30, dopo essere stato anch’egli ospite dell’ostello solo per qualche ora, appunto il tempo di compiere il proprio disegno criminoso. Le indagini degli agenti del Commissariato permettevano, tramite le applicazioni informatiche della questura, di arrivare a reperire una foto del soggetto, grazie alla quale i poliziotti, si recavano al porto, convinti della possibilità di identificare ed intercettare il soggetto nell’atto di lasciare l’isola.

Il soggetto veniva infatti bloccato all’atto di imbarcarsi sulla nave diretta a Pozzuoli e, alla vista degli agenti, tentava di disfarsi di una carta di credito rubata in precedenza e di un manoscritto con numeri identificativi di n. 9 altre carte di credito In commissariato, il turista veniva sottoposto a perquisizione personale, nel corso della quale, sul cellulare di cui era in possesso, venivano trovate diverse fotografie di carte di credito; ciò a sottolineare la metodicità con cui il soggetto operava, e la serialità delle sue azioni, confermata peraltro da un controllo al sistema informatico interforze, dal quale lo stesso risultava annoverare numerosissimi precedenti, ed alcune condanne, per l’indebito utilizzo di carte di credito, con le medesime modalità usate sull’isola di Ischia. Per questi motivi, il magistrato di turno ha disposto l’arresto del turista ed il suo trasferimento al carcere di Poggioreale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA