Scuola. La Regione approva l'offerta formativa: via libera a nuovi licei sportivi e musicali

PER APPROFONDIRE: scuola, regione, indirizzi, musicale
A+ A- Stampa
Napoli - La riorganizzazione della rete scolastica è stata approvata dalla Giunta della Regione su proposta dell'assessore Caterina Miraglia. Approvati anche nuovi indirizzi, quali il liceo scientifico sportivo e i coreutici musicali.
«Il provvedimento - si legge in una nota - recepisce le proposte contenute nei piani provinciali e deliberate, sulla base delle rispettive competenze, dai Comuni e dalla Province».

L'attivazione dei nuovi indirizzi deve essere comunque essere compatibili con le disponibilità di organico.

Sette i licei musicali: 3 in provincia di Napoli, 3 in provincia di Caserta e 1 in provincia di Avellino. Le sezioni ad indirizzo sportivo sono state approvate presso i licei scientifici Fermi di Sturno (Av), Jommelli di Aversa (Ce), Pitagora di Torre Anunziata (Na), Sensale di Nocera Inferiore (Sa). L'ufficio scolastico regionale dovrà valutare l'attivaizone di altre sezioni , al liceo De Luca di Avellino e al Caccioppoli di Napoli, all’ITI Alberti di Benevento e al Rummo della stessa città, anche sulla base della priorità indicata.

Infine, è stato espresso parere favorevole all’istituzione di una sezione sportiva presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II.


La Giunta ha istituito altresì 9 Centri di istruzione per gli adulti (CPIA) di cui 1 nella provincia di Avellino, 1 in quella di Benevento, 2 ciascuno in quelle di Caserta e Salerno e 3 in provincia di Napoli e attivati infine 6 corsi serali, di cui 2 in provincia di Benevento e 4 in provincia di Napoli.

Il piano di dimensionamento effettuato nel corso degli ultimi due anni ha consentito di assorbire completamente l'esubero dei dirigenti scolastici che nell'anno scolastico 2012/2013 era di 131 unità, creando spazio per l'ammissione in ruolo dei vincitori del concorso.
mercoledì 5 febbraio 2014 - 15:41
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?

CONDIVIDI L'ARTICOLO

DIVENTA FAN DEL MATTINO
 
Indietro
Avanti