La Bcp apre Palazzo Vallelonga
Ciceroni gli studenti del liceo Degni

La Bcp apre Palazzo Vallelonga Ciceroni gli studenti del liceo Degni
di Francesca Raspavolo
Sabato 23 Settembre 2017, 12:22
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - "Invito a Palazzo": la Banca di Credito Popolare apre le porte del maestoso Palazzo Vallelonga per una speciale visita guidata all'interno della villa vesuviana di corso Vittorio Emanuele. Appuntamento sabato 7 ottobre nella storica sede della Bcp: nei tour delle ore 10, 13, 16 e 19 sarà possibile visitare il primo piano della tenuta, normalmente non accessibile al pubblico. A guidare i torresi nei meandri di Palazzo Vallelonga ci saranno gli allievi dell'istituto Francesco Degni che condurranno i visitatori nei corridoi, nella Sala del Consiglio e alla scoperta della raccolta d'arte della Bcp, con una serie di preziosi dipinti che raccontano brani fondamentali della storia dell’arte.

Palazzo Vallelonga, di don Lelio Castiglione Morelli, Marchese di Vallelonga, è una villa Vesuviana dell’inizio del 700. Fu solo nel 1982 che ciò che restava del Palazzo fu acquistato dalla Banca di Credito Popolare. Il restauro, curato dal professore Roberto Di Stefano, fu terminato nel 1988 e da allora è sede dell’istituto di credito. Gli elementi architettonici di maggior pregio della struttura sono il prospetto principale, la scala neoclassica attribuita al Vanvitelli, il cortile e la Sala del Consiglio di Amministrazione, caratterizzata dalla presenza di una parete affrescata da Crescenzo Gamba.

E sempre sabato 7 ottobre dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare anche il Museo del Corallo all'interno del Liceo Artistico “F. Degni”, ex Istituto d’Arte di Torre del Greco, in piazza Luigi Palomba, dove si potranno ammirare pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, opere provenienti da donazioni o acquisti, in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica e numerosi cammei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA