La Forestale mette a dimora alberi
nelle scuole di Napoli e provincia

La Forestale mette a dimora alberi nelle scuole di Napoli e provincia
di Nello Fontanella
Lunedì 21 Novembre 2016, 18:34
2 Minuti di Lettura
Prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere il suolo, migliorare la qualità dell'aria. Nella ricorrenza della "Giornata nazionale degli alberi", istituita per valorizzare le tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e migliorare la vivibilità degli insediamenti urbani, a cominciare dalla Terra dei Fuochi, la Forestale mette a dimora alberi nelle scuole di Napoli e della provincia. Gli agenti del Comando provinciale di Napoli, guidati dal Comandante Angelo Marciano, hanno, infatti,  nella giornata di oggi partecipato a diverse iniziative celebrative della "Giornata dell'albero" istituita per perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, le politiche di riduzione delle emissioni.

Alberi di specie Abeti e Cedri, provenienti dai vivai regionali, sono stati piantati dagli agenti nei giardini del 38° Circolo didattico "Scuola Quarati" al Vomero; del 30° Circolo didattico “Scuola Parini" a Secondigliano; all'Istituto comprensivo Statale distretto 34 “Stanziale" di San Giorgio a Cremano; Al 3° Circolo didattico di Catellammare di Stabia “San Giovanni Bosco" e All'Istituto Comprensivo "F.lli Mercogliano - C. Guadagni" di Cimitile. Nel corso degli incontri, il Comandante Marciano e i funzionari del Comando provinciale di Napoli, hanno illustrato ad alunni e docenti l'ecosistema boschivo sottolineando la necessità del rispetto delle specie arboree ai fini dell'equilibrio tra comunita' umana e ambiente naturale.

Particolare attenzione è stata posta sulla problematica della "Terra dei Fuochi" partecipando una maggiore educazione civica ed ambientale ai fine della conservazione anche della biodiversità.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA