Al via la campagna di prevenzione Igea a favore delle donne

Al via la campagna di prevenzione Igea a favore delle donne
Sabato 30 Aprile 2016, 19:24 - Ultimo agg. 4 Maggio, 17:36
2 Minuti di Lettura
Esami e visite gratuite per i cittadini che vorranno fare prevenzione. L’iniziativa è del Centro Igea Sant’Antimo, struttura privata convenzionata con il Servizio sanitario regionale, che ha scelto di supportare quanti stanno avendo difficoltà a causa delle lunghissime liste d’attesa che si registrano negli ospedali pubblici. Un percorso di salute, dunque, che proseguirà per tutto il 2016 con un programma dedicato a malattie particolarmente sentire in Campania, quali quelle oncologiche e cardiovascolari, ma anche a patologie respiratorie e molto altro.


Si parte dalle salute delle donne, a maggio e giugno, con esami e visite che serviranno a prevenire l’insorgere del tumore della mammella. Il perché è nei numeri che nella nostra regione parlano di più di 100 nuovi casi ogni 100.000 donne. E i dati sembrano aggravarsi se si guarda territoriali ad alto rischio inquinamento ambientale, come nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”.

«In un momento così drammatico per la sanità pubblica – spiega il dottor Antimo Cesaro, titolare della struttura - sentiamo il dovere si mettere le nostre professionalità e tecnologie al servizio di tutti i cittadini. Perché il diritto alla salute non può essere negato. Abbiamo scelto di partire dalle donne, perché spesso sono proprio loro ad essere maggiormente penalizzate e siamo convinti che la prevenzione sia l’unica arma efficace. Il cancro al seno è una patologia che colpisce sempre più donne giovani ed è vero che la Campania ne detiene il triste primato, ma è vero anche che una percentuale altissima di donne guarisce da questo male se, grazie ad una diagnosi precoce, riesce a diagnosticarlo in tempo. Per questo è determinante poter contare su strumenti diagnostici di qualità e all’avanguardia, in grado di rilevare anche la più piccola anomalia con un bassa esposizione alle radiazioni. Il centro Igea oltre ad offrire esami e visite gratuite, segue, laddove necessario, il paziente in tutto il percorso diagnostico».

La campagna di prevenzione prenderà il via da maggio.
L’obiettivo è quello di riuscire a rispondere alla richiesta di salute dei cittadini non solo garantendo diagnosi accurate, precoci e cure di alto livello, ma anche una dimensione confortevole a chi soffre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA