Napoli. Lo «svacantatore» di piscine sei anni dopo: «Ecco che fine ho fatto»

Napoli. Lo «svacantatore» di piscine sei anni dopo: «Ecco che fine ho fatto»
di Marco Perillo
Martedì 26 Luglio 2016, 19:26 - Ultimo agg. 28 Luglio, 18:51
2 Minuti di Lettura

Napoli. «La sera la lempio e la mattina la svacanto»: chi non ricorda l'intervista diventata cult a Carmine 'O Pop, cittadino dei Quartieri Spagnoli che nel 2010 balzò agli onori delle cronache per una piscina artigianale fatta sorgere tra un vicolo e l'altro per permettere ai bambini della zona di fare un bagno estivo? Da quel giorno, per tutti, Carmine è diventato lo "svacantatore di piscine" e su Youtube il suo video ha relizzato migliaia di visualizzazioni. 

Che fine ha fatto, sei anni dopo, 'O Pop? Lo racconta lui stesso al Mattino.it. (riprese Newfotosud - Sergio Siano), spiegando anche l'incongruenza di riempire la piscina di sera e svuotarla di giorno. Non un errore e nemmeno un lapsus, ma una scelta precisa: «Il sole ai Quartieri Spagnoli dura fino a mezzogiorno - ci spiega - dopo cala ed è già sera».

Nessun pentimento per la sua iniziativa che destò così tanto scalpore, anzi. «Non feci nulla di male. I bambini avevano i padri in carcere e non potevano andare a mare. Purtroppo arrivarono i vigili urbani e presi una multa di 150 euro. Dopo quell'esperienza ho avuto molta notorietà: volevano che partecipassi a 'L'Isola dei famosi' ma non ci sono potuto andare. Se rimetterò la piscina? Mi piacerebbe farlo, già quest'anno».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA