Ischia, barca con 4 ragazzi si ribalta: un morto, tre salvi in extremis

Ischia, barca con 4 ragazzi si ribalta: un morto, tre salvi in extremis
di Cristina Autore
Venerdì 15 Agosto 2014, 19:39 - Ultimo agg. 16 Agosto, 08:19
3 Minuti di Lettura



Un morto e tre superstiti. È il tragico bilancio di un incidente avvenuto questo pomeriggio ad Ischia, sulla spiaggia di San Francesco dove una piccola imbarcazione si è ribaltata in mare. A bordo del gozzetto di circa tre metri c'erano - secondo quanto si apprende - quattro persone. Tre sono salve, una è morta.

Alcuni bagnanti che hanno assistito alla scena si sono tuffati nel tentativo di salvare le persone che si trovavano sull'imbarcazione che sostava a circa 100 metri dalla riva.

Il mare era molto agitato, bandiera rossa. Dopo una ventitina di minuti tre di queste sono state riportate a riva incolumi, grazie all'intervento di alcuni bagnanti.






I ragazzi sono stati riportati a riva con una canoa e una scialuppa di salvataggio e accompagnati in ospedale, mentre la quarta persona risulta ancora dispersa. La guardia costiera ha cercato anche con un elicottero il ragazzo disperso ma il giovane è stato trovato ormai privo di vita al largo.

"Si tratterebbe di un giovane sulla trentina - afferma il Caposquadra dei Vigili del Fuoco Vincenzo Conte -.

che probabilmente non sapeva nuotare e si trovava con alcuni amici sulla barca".

"Ho assistito alla scena - racconta Antonio, 45 anni - Ho visto quattro teste in mare che agitavano le braccia chiedendo aiuto e ho avvisato il proprietario del lido per allarmare chi di dovere".

"Un'onda ha fatto ribaltare la barca - afferma Stefano, 27 anni - Quattro persone ed io ci siamo immediatamente tuffati con alcune corde e dei salvagenti che abbiamo recuperato su una ringhiera del lido. Personalmente sono riuscito a dare aiuto a due ragazzi di circa trentanni in evidente stato di agitazione, mentre un terzo è stato riportato a riva da un mio amico. Sinceramente non ho visto altre persone. Da subito ne abbiamo trovate solo tre".

Alle ricerche hanno anche i carabinieri ed un elicottero della guardia costiera.

"Uno dei ragazzi che sono riuscito a riportare a riva- spiega Antonio di 37 anni, intervenuto al momento- stava malissimo. A riva, dopo essersi ripreso mi ha detto di chiamarsi Massimo e di essere venuto con la barca da Napoli. Inoltre mi ha detto che erano in quattro amici sull'imbarcazione e che il ragazzo disperso era del quartiere Vomero."

Con l'arrivo della notte sono state interrotte le operazioni di ricerca del corpo del giovane morto. Le attività riprenderanno domani all'alba.