Licola, degrado sulla via del Mare
«Vogliamo più sicurezza»

Licola, degrado sulla via del Mare «Vogliamo più sicurezza»
di Oscar De Simone
Domenica 21 Agosto 2016, 08:00 - Ultimo agg. 14:33
2 Minuti di Lettura

Paura, insicurezza e tensioni continue accompagnano i cittadini di Licola. Proprio sulla via del Mare tra i comuni di Giugliano e Pozzuoli, la vita dei residenti scorre ormai tra il degrado e l'abbandono. I gruppi di extracomunitari sono ormai sempre più numerosi e i cittadini del posto parlano di «invasione».

«Questo sembra essere un angolo sperduto di un territorio in costante decadenza», commenta Umberto Mercurio del Comitato riqualificare Licola. «Le forze dell'ordine purtroppo sembrano avere difficoltà nel contrastare questa realtà che mette costantemente in pericolo noi e le nostre famiglie».

Risse, litigi e sparatorie, sembrano essere diventate una triste costante di questa piccola località su litorale domitio.
«Qui è tutto fuori controllo e nessuno riesce ad intervenire. Proprio l'altra sera c'è stata l'ennesima lite finita in rissa. 
Un ragazzo di colore, dopo essere andato in escandescenze, ha preso a morsi il gestore di un bar a cui ha pure sfasciato la macchina. Alcool, droga e prostituzione sono sempre alla base delle questioni tra questi ragazzi che ormai non rispettano più nessuno».

Camminare per quelle strade può essere estremamente rischioso anche in piena estate, quando nell'area dei lidi si concentrano vacanzieri e bagnanti. «Tutto accade all'improvviso ormai - conclude Umberto - non c'è più interesse verso la sicurezza della vita altrui. Si spara anche in pieno giorno e tra la folla in strada. Non sappiamo più come poter riportare la situazione alla normalità. Speriamo solo che lo Stato prima o poi, possa capire che esiste anche Licola e che necessita quanto prima, di interventi decisi ed immediati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA