Licola Mare, incontro tra i residenti
e i sei imam: le regole di convivenza

Licola Mare, incontro tra i residenti e i sei imam: le regole di convivenza
di Oscar De Simone
Domenica 18 Settembre 2016, 16:37 - Ultimo agg. 19:39
2 Minuti di Lettura
Pace fatta? Sembrerebbe di sì. In realtà non c’è mai stata “guerra” tra le varie comunità che risiedono nell’area di Licola mare, forse solo qualche incomprensione di troppo. Ma da oggi non più. Un incontro infatti, richiesto dell'associazione "Licola mare pulito" sembrerebbe aver tutti d’accordo. Nuove direttive e “regole” per una sana e rispettosa convivenza sono state dettate dai cittadini presenti all’incontro con sei Imam della fascia costiera.

«I rappresentanti della comunità islamica - commenta l'attivista Umberto Mercurio - ci hanno assicurato la loro vicinanza e la loro piena collaborazione. I fedeli che frequentano la moschea della zona, intendono osservare le regole del nostro ordinamento nel rispetto del loro credo. Purtroppo il problema è da ricercare altrove, tra gli immigrati dediti all'illegalità, ma questo dialogo è già un passo importante». Nel corso della riunione infatti, sono stati evidenziati gli ultimi episodi - come quello della sparatoria dello scorso 20 agosto - che hanno generato allerta e caos tra i cittadini appartenenti sia al comune di Pozzuoli che di Giugliano.

«Noi intendiamo educare per prevenire questi episodi - continua Mercurio - e proprio per questo abbiamo programmato una serie di incontri con i rappresentanti della fede islamica a cadenza regolare. Di volta in volta discuteremo delle problematiche che riguardano il nostro territorio come la prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. A questo punto chiediamo un supporto tangibile delle forze dell'ordine, per limitare le azioni criminose generate dagli immigrati che da tempo sono fuori controllo e che generano il terrore nella nostra comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA