Lungomare di Napoli, ora l'«attrazione» è l'albero nato dai rifiuti​

Il boschetto nato sugli scogli di via Caracciolo
Il boschetto nato sugli scogli di via Caracciolo
di Gaetano Borrelli
Sabato 16 Settembre 2017, 11:49
1 Minuto di Lettura
Bocciato il corno, l'unica attrazione del lungomare resta per il momento il “fico di scoglio”. Un boschetto nato e cresciuto sugli scogli di via Caracciolo, a pochi metri da piazza Vittoria. Ora è alto più di due metri, le foglie sono belle e larghe, s'intravede qualche frutto. I ragazzi che s'arrampicano sugli scogli scattano selfie, alla sua ombra nelle ore più calde riparano i bagnanti. Resisterà fino alla prossima grande mareggiata.

Il “fico” è figlio del degrado, dell'incuria. Nato grazie a tutta la “munnezza” che intasa gli scogli. Buste di plastica, lattine e bottiglie di birra, residui di cipster e patatine, coni gelati e altri rifiuti che, compattati dal vento, fermentati dal sole e dalla pioggia, sono diventati terreno e fertilizzanti.

C'è tutta la “munnezza” possibile sugli scogli del lungomare più bello del mondo. Il “fico” non è l'unica isola verde del lungomare: altri alberelli, figli dei rifiuti, spuntano sui parapetti. E sulle strisce di sabbia, da piazza Vittoria a Mergellina, dove gli scogli non sono poggiati ai parapetti e il mare non riesce a filtrare, sono fiorite margheritine, canne ed erbette. Un prato buono a far pascolare le capre che lievita pari alla nostra vergogna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA