Madonnina rubata a Montedoro: un anonimo regala una nuova statuetta al quartiere

Madonnina rubata a Montedoro: un anonimo regala una nuova statuetta al quartiere
di Francesca Raspavolo
Sabato 27 Febbraio 2016, 13:41
1 Minuto di Lettura
Torre del Greco. Alla fine di gennaio dall'edicola votiva di via Montedoro - quartiere chic di Torre del Greco - era misteriosamente sparita la Madonnina del rione. Una famiglia della zona l'aveva posata sotto una grotta di pietra lavica in ricordo di una giovane madre di Montedoro morta di tumore. Ma dei ladri senza cuore l'avevano rubata lasciando soltanto dei fiori al posto della statuetta. Inutile il tam-tam su internet per ritrovare la Madonnina, una statuetta in gesso senza alcun valore economico ma che negli anni era diventata preziosa per gli abitanti di Montedoro.

Oggi, a un mese di distanza, un anonimo benefattore ha regalato al quartiere una nuova Madonnina, collocata nella stessa posizione di quella trafugata a fine gennaio. A darne notizia è Francesco, figlio della donna alla quale era dedicata la statuetta originale. "Non sappiamo chi l'ha rimessa ma non è quella rubata. In ogni caso è un gesto che ci ha profondamente commossi - racconta Francesco - Mio padre aveva voluto quella Madonna per ricordare mia madre. Il furto ci rattristò moltissimo: per noi la statuetta aveva un valore simbolico. Ringraziamo il gentiluomo che ce l'ha donata: è una storia a lieto fine che ci restituisce speranza negli uomini". 
Da ieri nel rione decine di fedeli hanno portato dei fiori alla Madonnina di via Montedoro, tornata dopo un mese di assenza a proteggere i residenti del rione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA